Obbligato in solido per cartella esattoriale originata da multa – Posso agire contro chi ha commesso l’infrazione?


Debito solidale, multa, multa per violazione del codice della strada, pagamento del verbale di multa





Sto pagando una cartella esattoriale ad Agenzia Entrate Riscossione per infrazione stradale: con la rottamazione sono circa 3600€
Posso agire contro chi ha commesso l’infrazione?

A norma del dispositivo di cui all’articolo 1298 del Codice civile il debitore in solido che ha pagato l’intero debito può rivalersi integralmente sul condebitore, se il debito è stata contratto per responsabilità esclusiva di quest’ultimo.

Pertanto, con il supporto di un avvocato, può citare in giudizio il trasgressore per ottenere la restituzione di quanto versato.

Tuttavia, dovrà essere certo di poter dimostrare (anche con prove testimoniali se il verbale è stato notificato in differita e la violazione non contestata direttamente al trasgressore) che il convenuto ha commesso effettivamente l’infrazione.

Inoltre, purtroppo, potrà pretendere solo l’importo del verbale e non quello determinatosi in seguito al mancato pagamento della multa con l’emissione della cartella esattoriale.

26 Luglio 2018 · Giuseppe Pennuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Obbligato in solido per cartella esattoriale originata da multa – Posso agire contro chi ha commesso l’infrazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.