Naspi e reddito di cittadinanza – Il reddito di cittadinanza dovrebbe aumentare al diminuire dell’indennità di disoccupazione percepita

Indennità di disoccupazione, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Percepisco la Naspi e anche il RDC: come ben sappiamo la Naspi si riduce del 3% dal 4° mese in poi, per cui, in teoria il RDC dovrebbe aumentare.

Qual è secondo voi la procedura da adottare? Secondo fonte Inps, in questo caso c’e’ una lacuna del Decreto e secondo una loro empirica teoria non dimostrata mi hanno risposto che molto probabilmente la mensilità del RDC si aggiorna in automatico, man mano che la Naspi diminuisce. Io ci credo poco. Voi cosa ne pensate?

Come ben sappiamo, il reddito di cittadinanza ha un massimo per la componente ad integrazione del reddito familiare, fissato alla soglia di euro 6 mila annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza ed una componente, ad integrazione del reddito dei nuclei familiari residenti in abitazione in locazione, pari all’ammontare del canone annuo previsto nel contratto in locazione, come dichiarato a fini ISEE, fino ad un massimo di euro 3 mila e 360 annui (oppure fino ad un massimo di mille e 800 euro annui ai nuclei familiari residenti in abitazione di proprietà per il cui acquisto o per la cui costruzione sia stato contratto un mutuo da parte di componenti il medesimo nucleo familiare).

E’ evidente, allora, che al diminuire dell’indennità di disoccupazione, la componente di integrazione del reddito familiare dovrebbe aumentare fino a mantenere il massimo del reddito di cittadinanza nei limiti stabiliti per legge.

Può anche darsi che la risposta del sistema di calcolo non sia immediata, nel qual caso l’INPS provvederà sicuramente ad una compensazione (su base annuale) attraverso la liquidazione di una somma aggiuntiva che tenga conto dell progressiva diminuzione del reddito familiare riconducibile all’indennità di liquidazione.

Insomma, bisogna avere fede!

STOPPISH

18 Dicembre 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Naspi e reddito di cittadinanza – Il reddito di cittadinanza dovrebbe aumentare al diminuire dell’indennità di disoccupazione percepita. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.