Società che non rimborsa il credito ottenuto e responsabilità patrimoniale del fideiussore


Sono stato, sino a poco tempo fa, amministratore di una srl della quale sono ancora socio ed ho rilasciato fideiussione per un mutuo insieme ad altri soci. Se il nuovo amministratore decidesse di non pagare il debito o le rate, chi verrà iscritto come cattivo pagatore? La società o lui? I soci fideiussori saranno avvertiti? Saranno anch’essi iscritti come cattivi pagatori?

La fideiussione è sempre personale: una volta che la società debitrice dovesse non ottemperare al debito assunto, il fideiussore sarà chiamato ad adempiere alla garanzia prestata. Persistendo l’inadempimento verranno iscritti nelle centrali rischi pubbliche (CR Banca d’Italia) e private (ad esempio CRIF) sia il legale rappresentante della società sia il soggetto che ha prestato fideiussione.

Naturalmente, prima dell’iscrizione nelle centrali rischi dei cattivi pagatori, il fideiussore (ed il rappresentante legale del soggetto giuridico) riceverà, con raccomandata AR, la notifica del preavviso di iscrizione (che, tuttavia, può essere contestuale alla richiesta di pagamento di quanto dovuto).

21 Novembre 2019 · Annapaola Ferri



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Società che non rimborsa il credito ottenuto e responsabilità patrimoniale del fideiussore