Società che non rimborsa il credito ottenuto e responsabilità patrimoniale del fideiussore

Sono stato, sino a poco tempo fa, amministratore di una srl della quale sono ancora socio ed ho rilasciato fideiussione per un mutuo insieme ad altri soci. Se il nuovo amministratore decidesse di non pagare il debito o le rate, chi verrà iscritto come cattivo pagatore? La società o lui? I soci fideiussori saranno avvertiti? Saranno anch’essi iscritti come cattivi pagatori?

La fideiussione è sempre personale: una volta che la società debitrice dovesse non ottemperare al debito assunto, il fideiussore sarà chiamato ad adempiere alla garanzia prestata. Persistendo l’inadempimento verranno iscritti nelle centrali rischi pubbliche (CR Banca d’Italia) e private (ad esempio CRIF) sia il legale rappresentante della società sia il soggetto che ha prestato fideiussione.

Naturalmente, prima dell’iscrizione nelle centrali rischi dei cattivi pagatori, il fideiussore (ed il rappresentante legale del soggetto giuridico) riceverà, con raccomandata AR, la notifica del preavviso di iscrizione (che, tuttavia, può essere contestuale alla richiesta di pagamento di quanto dovuto).

21 Novembre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Società che non rimborsa il credito ottenuto e responsabilità patrimoniale del fideiussore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.