Mutuo ipotecario più fideiussione – Ho problemi con le rate e vorrei sollevare i fideiussori dall’obbligo di pagare al posto mio vendendo l’immobile

Lei può semplicemente vendere l'immobile al prezzo di mercato al netto del debito residuo con l'acquirente che si accolla il mutuo o estingue l'ipoteca.

Nel 2012 la banca mi ha concesso un mutuo ipotecando un immobile di mia proprietà, richiedendo però anche una fideiussione omnibus a mio padre, che ha accettato. Purtroppo mio papà è deceduto e la fideiussione è ricaduta sugli eredi, mia madre e mia sorella. Sono arrivata a metà mutuo sempre pagando puntualmente purtroppo gli ultimi tempi ho subito un notevole calo di lavoro, potrei proporre alla banca di rivalersi sull’immobile vendendolo e con il ricavato saldare il mutuo escludendo mia mamma e mia sorella dal mio debito residuo?

Lei può semplicemente vendere l’immobile al prezzo di mercato al netto del debito residuo con l’acquirente che si accolla il mutuo o estingue l’ipoteca.

Qualora stimasse troppo lunghi i tempi per trovare un acquirente e temesse che, nel frattempo, non pagando le rate, la banca possa risolvere unilateralmente il contratto di mutuo, decretare la Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT) per il mutuatario e avviare il pignoramento dell’immobile, allora può sfruttare la legge 3/2012 per la composizione delle crisi da sovraindebitamento: l’articolo 14 ter consente di chiedere ed ottenere dal giudice la possibilità di liquidazione volontaria (non coattiva) dei beni di proprietà.

Il giudice, che accoglie la domanda di procedura di liquidazione proposta dal creditore, nomina un liquidatore e dispone che, sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo, non possono, sotto pena di nullità, essere iniziate o proseguite azioni cautelari o esecutive.

Il debitore interessato a presentare istanza ex legge 3/2012 al Tribunale territorialmente competente può rivolgersi direttamente all’organismo di composizione della crisi competente per il territorio, individuato negli elenchi ufficiali degli organismi abilitati a gestire la composizione delle crisi da sovraindebitamento predisposto dal Ministero della Giustizia (questo il link).

STOPPISH

25 Ottobre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Mutuo ipotecario più fideiussione – Ho problemi con le rate e vorrei sollevare i fideiussori dall’obbligo di pagare al posto mio vendendo l’immobile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.