Mutuo intestato a mio marito e casa intestata a me





La banca non concede mutuo, anche se garantito da ipoteca sull'immobile acquistato, ad un soggetto privo di reddito.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

A causa di debiti con Equitalia, mio marito non può intestarsi alcun immobile e io purtroppo non ho reddito. Noi siamo sposati in separazione dei beni e abbiamo due figli piccoli.

La mia domanda è se è possibile intestare la casa a me e il mutuo a mio marito (sarebbe prima casa) o al limite cointestarlo. C’è possibilità che possano pignorare lo stesso la casa? Eventualmente potete suggerirmi altre possibilità?

La banca non concede mutuo, anche se garantito da ipoteca sull’immobile acquistato, ad un soggetto privo di reddito.

Se suo marito non ha altre proprietà immobiliari e se la casa da lui acquistata con il mutuo venisse adibita ad abitazione principale (si considera abitazione principale quella in cui il proprietario o i suoi familiari – coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado – dimorano abitualmente) Equitalia non può procedere a pignoramento ed espropriazione, ma solo ad iscrizione ipotecaria, se il debito è superiore ai 20 mila euro.

Gli effetti dell’ipoteca sul patrimonio del debitore sono molto diversi ovviamente da quelli del pignoramento, che rappresenta il momento di avvio della procedura di esproprio. L’ipoteca rappresenta un vincolo avente natura di garanzia reale a favore del creditore.

In altre parole, l’ipoteca esattoriale, su immobile che costituisce l’unica proprietà del debitore ed in cui il debitore risiede, non comporta alcuna indisponibilita’ del bene. Ne deriva che nulla vieta, ad esempio, che l’abitazione principale ipotecata sia venduta a terzi, previo rimborso del debito maturato con Equitalia.

STOPPISH

17 Giugno 2015 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Mutuo intestato a mio marito e casa intestata a me. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.