Eredi casa con mutuo intestato ai genitori e uno dei 3 figli

Insieme ai miei fratelli abbiamo ereditato, da nostro padre, la quota della casa dove tutt’oggi vive nostra madre.

Questa casa ha un mutuo intestato ai genitori e uno dei fratelli: la domanda è alla morte della mamma il mutuo, che in quel caso rimarrebbe intestato a uno dei fratelli, ricadrebbe anche sugli altri 2?

Se QMP è la quota del mutuo intestato a suo padre, ciascuno dei tre fratelli è già debitore di 2 * QMP/9, mentre sua madre ha ereditato un debito (una quota di mutuo del marito), pari a QMP/3.

Alla morte della madre ciascuno dei tre fratelli erediterà QMM/3 se QMM è la quota di mutuo intestata alla vedova, più 2 * QMP/27, pari alla quota del mutuo ereditata dalla vedova alla morte del marito e trasmessa a ciascuno dei figli.

Fermo restando la quota del mutuo di cui è già intestatario uno dei fratelli.

24 Febbraio 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Eredi casa con mutuo intestato ai genitori e uno dei 3 figli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.