Multa per omessa comunicazione dati conducente – Sul sito del Comune è riportato che la consegna del verbale non è avvenuta per assenza del destinatario

Ho letto tantissimo in merito ma non sono riuscito ancora a comprendere bene come stanno le cose: ho ricevuto da poco una sanzione per una mancata comunicazione di chi conduceva l’auto per una multa per eccesso di velocità.

Il problema è che tale multa non l’ho mai ricevuta. Cioè non ho mai ricevuto la notifica da parte delle poste o altri.

Quindi la domanda è semplice: è possibile invalidare la multa? L’amministrazione comunale deve dimostrare di avermi recapitato la notifica? Oppure si considera recapitata a prescindere?

Aggiungo che sul sito di Roma Capitale, ho trovato la mia multa, compresa di foto e di notifica. Ma la notifica riporta solo che non è stato possibile recapitare la multa in quanto assente. Non c’è una mia firma da nessuna parte (ovviamente).

La notifica del verbale di sanzione amministrativa per violazione al Codice della strada può essere perfezionata, correttamente, per giacenza presso la casa Comunale (Albo Pretorio) in occasione di temporanea assenza del destinatario.

Qualora non la soddisfacesse quanto riportato dal sito (e farebbe bene a non accontentarsi di quanto riportato in una pagina web) non le resta che recarsi presso gli uffici comunali, preposti alla riscossione delle sanzioni amministrative per violazione al Codice della strada, e chiedere, con formale accesso agli atti, esibizione di copia della relata di notifica vergata dall’agente notificatore in occasione della tentata consegna del verbale di multa per omessa comunicazione dei dati del conducente che ha commesso l’infrazione.

Potrà così valutare se convenga, o meno, presentare ricorso al Giudice di pace per eccepire l’omessa notifica del verbale di multa.

16 Maggio 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa per omessa comunicazione dati conducente – Sul sito del Comune è riportato che la consegna del verbale non è avvenuta per assenza del destinatario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.