Verbale di multa per eccesso velocità mai notificato, altrimenti avrei indicato il trasgressore a cui decurtare i punti patente – Cosa posso fare adesso?


Ho ricevuto la richiesta di pagamento per mancata comunicazione del destinatario decurtazione punti (articolo 126 c.d.s.), ma non ho mai ricevuto la multa per eccesso di velocità che comporta la decurtazione dei punti e di conseguenza non ho dichiarato a chi decurtare i relativi punti. Se avessi ricevuto la multa avrei dichiarato a chi decurtare e non avrei ricevuto la comunicazione di richiesta pagamento per mancata comunicazione.

Deve innanzitutto recarsi presso l’ufficio preposto alla notifica dei verbali di violazione del codice della strada dell’ente che ha elevato la contravvenzione, e chiedere copia delle relate di notifica del verbale di multa, con annesso modulo di comunicazione dei dati del conducente, a lei destinato.

Questo perché il verbale di multa, con il modulo di comunicazione dei dati del conducente, potrebbe essere stato correttamente notificato, per compiuta giacenza, a causa di una temporanea irreperibilità del destinatario.

Se, invece, si evidenziassero vizi di notifica del verbale, potrà presentare un ricorso amministrativo chiedendo l’annullamento della multa per omessa comunicazione dei dati del conducente e, qualora ne ricorressero i presupposti, addirittura l’annullamento del verbale.

20 Febbraio 2018 · Giuseppe Pennuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Verbale di multa per eccesso velocità mai notificato, altrimenti avrei indicato il trasgressore a cui decurtare i punti patente – Cosa posso fare adesso?