Decurtazione punti patente per violazione dei limiti di velocità fissati dal Codice della Strada (CdS) – Il margine di tolleranza applicato quando la velocità è rilevata da un dispositivo elettronico come l’autovelox (o similari)


Fino a 100 km/h, il margine di tolleranza è pari 5 km/h; sopra i 100 km/h, il margine di tolleranza è del 5% della velocità massima consentita dal CdS





Ho ricevuto la notifica di un verbale di accertamento relativo a violazione del codice della strada per superamento dei limiti massimi di velocità.

Mi è stata comminata una sanzione amministrativa di 843 euro ed una decurtazione di 10 punti della patente. Ma non erano sei i punti di decurtazione?

L’articolo 142 del codice della Strada prevede, per quanto attiene la misurazione della velocità ad opera dei dispositivi autovelox:

– per eccesso di velocità fino a 10 km/h rispetto al massimo consentito, la sanzione amministrativa è tra 42 e 173 euro;
– per eccesso di velocità tra 10 e 40 km/h, la sanzione amministrativa va da 173 a 694 euro con la decurtazione di 3 punti dalla patente;
– per eccesso di velocità tra 40 e 60 km/h, la sanzione amministrativa è tra 543 e 2.170 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente;
– per eccesso di velocità oltre 60 km/h, la sanzione amministrativa va da 845 a 3.382 euro e si ha la decurtazione di 10 punti dalla patente.

L’articolo 345 del Regolamento attuativo del Codice della strada precisa, poi, che la tolleranza si calcola così: al valore rilevato deve essere applicata la riduzione con la tolleranza.

Ora, ai sensi della normativa vigente, fino a 100 km/h, la tolleranza è pari 5 km/h: Sopra i 100 km/h, la tolleranza è pari al 5% della velocità massima consentita

Giusto per fare un esempio: se il limite massimo di velocità è di 110 km/h (strade extraurbane principali) la tolleranza è di 7 km/h (il 5% di 130 km/h è 6,5 km/h che, approssimato per eccesso, arriva a 7 km/h). Pertanto se la velocità rilevata dal dispositivo elettronico è di 179 km/h, una volta applicata la tolleranza di 7 km/h, si arriva a 172 km/h con un eccesso (post tolleranza) di 62 km/h e quindi si va incontro ad una sanzione amministrativa compresa fra 845 a 3.382 euro più la decurtazione di 10 punti patente.

21 Settembre 2023 · Giuseppe Pennuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Decurtazione punti patente per violazione dei limiti di velocità fissati dal Codice della Strada (CdS) – Il margine di tolleranza applicato quando la velocità è rilevata da un dispositivo elettronico come l’autovelox (o similari). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.