liberatoria cr banca d’italia – precisazione


In riferimento a questo topic, ed in merito all’importo di 4142 euro segnalato in Cr banca d’Italia, preciso che sulla liberatoria rilasciata dalla banca non si fa riferimento all’importo parziale di 2200 ma si dichiara che la stessa e’ totalmente soddisfatta e nulla a pretendere.

Allora non le resta che presentare reclamo alla banca con cui è stato definito l’accordo lamentando il permanere della segnalazione in CR per il debito residuo nonostante la quietanza liberatoria non faccia riferimento ad importi parziali.

Decorsi 30 giorni dal ricevimento della raccomandata AR di reclamo da parte del destinatario, in mancanza di una risposta o della rettifica della segnalazione (la cancellazione può essere ottenuta solo dopo 36 mesi dal rimborso) potrà procedere a presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, precisando che il tenore della quietanza liberatoria (da allegare) indica, senza ombra di dubbio, la rinuncia del creditore ad un eventuale debito residuale conformemente a quanto previsto dall’articolo 1236 del codice civile.

Peraltro, l’Arbitro Bancario Finanziario (decisione 6751/13) ha stabilito che e’ illegittima la segnalazione in Centrale Rischi riguardante la differenza tra importo dovuto e importo corrisposto dal debitore se il debito residuo e’ stato rinunciato per effetto di un accordo transattivo concluso con il creditore.

La procedura è molto semplice, il dossier può essere trasmesso per posta e non è necessaria l’assistenza legale.

Ulteriori info in questo articolo.

Per approfondimenti è disponibile questa sezione.

30 Luglio 2015 · Simonetta Folliero

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 141 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » liberatoria cr banca d’italia – precisazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.