Legato testamentario accettazione eredità in rappresentazione e debiti del defunto

Debiti ed eredità, eredità e successione, rinuncia eredità

Una nipote che ha ricevuto come legato una casa per testamento, subentra per rappresentazione al padre che rinuncia all’eredità della madre, ma ci sono alcuni debiti nell’asse ereditario, potrà rispondere la nipote in caso con il legato? E’ considerato legato o bene personale?

Se la nipote accetta semplicemente l’eredità del nonno (rinunciata dal padre) si obbliga al pagamento di tutti i debiti del nonno, con tutti i suoi beni personali, compreso il legato disposto dal nonno.

Se, invece, accetta con beneficio di inventario, risponderà dei debiti del nonno per il valore capiente nell’eredità accettata, legato escluso.

STOPPISH

22 Maggio 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Legato testamentario accettazione eredità in rappresentazione e debiti del defunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.