ISEEU per orfano di madre che non ha rapporti economici e/o affettivi con il padre

Sono orfano di madre e con mio padre non ho rapporti economici e/o affettivi così come certificato dai servizi sociali del Comune in cui risiedo: successivamente alla data di attestazione dell’assenza di rapporti affettivi e/o economici con mio padre, la famiglia anagrafica di cui faccio parte è cambiata.

Io convivo con mia nonna, il nonno e la nonna nel frattempo si sono separati legalmente ed il nonno è andato a vivere altrove, corrispondendo a mia nonna un assegno di mantenimento. L’importo di tale assegno deve essere incluso fra i redditi percepiti da mia nonna?

Una volta ottenuta la certificazione di estraneità dei rapporti affettivi ed economici con il genitore superstite, il nucleo familiare di riferimento per la DSU è quello che emerge partendo dalla famiglia anagrafica (stato di famiglia) al momento della presentazione della Dichiarazione. Anche qualora la data dell’attestato di estraneità di rapporti affettivi ed economici con l’unico genitore superstite fosse anteriore a quella dell’intervenuta mutata situazione anagrafica.

Se la nonna convive con lo studente, il nonno e la nonna sono coniugi separati legalmente ed il nonno è andato a vivere altrove, nella DSU/ISEEU dello studente non rientrano i redditi ed i patrimoni del nonno, perchè il nonno non fa parte del nucleo familiare dello studente. L’eventuale assegno di mantenimento erogato dal nonno a favore della nonna dovrà essere dichiarato esclusivamente nella misura in cui è stato percepito dalla nonna nel corso del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU/ISEEU.

13 Giugno 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ISEEU per orfano di madre che non ha rapporti economici e/o affettivi con il padre. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.