ISEEU - Sono orfano di madre e con mio padre non ho rapporti economici e/o affettivi

Sono un ragazzo orfano di madre intenzionato ad iscriversi all'università: il problema è che non ho rapporti di alcun tipo con mio padre, il quale non provvede al mio mantenimento da ormai 2 anni e che dall'anno prossimo non mi produrrà neanche più l'ISEE. Ho 2 domande:

- Posso creare l'ISEEU coi soli redditi di mia nonna (la quale effettivamente provvede a me e con la quale abito)? Volendo i servizi sociali del mio comune potrebbero produrre un attestazione riguardante la mia situazione, essendo che hanno seguito mia sorella minorenne la quale è affidata alla zia.

- Essendo già stata prodotta una DSU quest'anno comprendente mio padre, posso annullarla e ricrearla con questa relazione dei servizi sociali?

Non può compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per determinare l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l'Università (ISEEU) escludendo suo padre, ancora in vita, dal nucleo familiare di origine.

Può risolvere presentando, ai Servizi Sociali del Comune in cui risiede, istanza diretta ad accertare l'estraneità del genitore, in termini di rapporti affettivi ed economici con il figlio studente. Occorre, di solito, per avviare la pratica, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, corredata dallo stato di famiglia.

A seguito dell'istruttoria condotta dall'assistente sociale, anche con l'eventuale ausilio della polizia municipale, il dirigente del settore certificherà l'eventuale stato di estraneità, in termini di rapporti affettivi ed economici, fra padre non convivente e figlio studente.

A questo punto la DSU ISEE dello studente dovrà tener conto esclusivamente del reddito e del patrimonio della nonna convivente.

Dal momento che il nucleo familiare di riferimento è cambiato rispetto a quello in corso di validità, potrà ripresentare la DSU/ISEEU.

4 giugno 2019 · Genny Manfredi

Altre discussioni simili nel forum

ISEE minorenni ISEEU università e nucleo familiare - come escludere genitore divorziato o non coniugato e non convivente

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca