ISEEU – Sono orfano di madre e con mio padre non ho rapporti economici e/o affettivi

Sono un ragazzo orfano di madre intenzionato ad iscriversi all’ università: il problema è che non ho rapporti di alcun tipo con mio padre, il quale non provvede al mio mantenimento da ormai 2 anni e che dall’anno prossimo non mi produrrà neanche più l’ ISEE. Ho 2 domande:

– Posso creare l’ ISEEU coi soli redditi di mia nonna (la quale effettivamente provvede a me e con la quale abito)? Volendo i servizi sociali del mio comune potrebbero produrre un attestazione riguardante la mia situazione, essendo che hanno seguito mia sorella minorenne la quale è affidata alla zia.

– Essendo già stata prodotta una DSU quest’anno comprendente mio padre, posso annullarla e ricrearla con questa relazione dei servizi sociali?

Non può compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per determinare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università (ISEEU) escludendo suo padre, ancora in vita, dal nucleo familiare di origine.

Può risolvere presentando, ai Servizi Sociali del Comune in cui risiede, istanza diretta ad accertare l’estraneità del genitore, in termini di rapporti affettivi ed economici con il figlio studente. Occorre, di solito, per avviare la pratica, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata dallo stato di famiglia.

A seguito dell’istruttoria condotta dall’assistente sociale, anche con l’eventuale ausilio della polizia municipale, il dirigente del settore certificherà l’eventuale stato di estraneità, in termini di rapporti affettivi ed economici, fra padre non convivente e figlio studente.

A questo punto la DSU ISEE dello studente dovrà tener conto esclusivamente del reddito e del patrimonio della nonna convivente.

Dal momento che il nucleo familiare di riferimento è cambiato rispetto a quello in corso di validità, potrà ripresentare la DSU/ISEEU.

4 Giugno 2019 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

ISEEU per orfano di madre che non ha rapporti economici e/o affettivi con il padre
Sono orfano di madre e con mio padre non ho rapporti economici e/o affettivi così come certificato dai servizi sociali del Comune in cui risiedo: successivamente alla data di attestazione dell'assenza di rapporti affettivi e/o economici con mio padre, la famiglia anagrafica di cui faccio parte è cambiata. Io convivo con mia nonna, il nonno e la nonna nel frattempo si sono separati legalmente ed il nonno è andato a vivere altrove, corrispondendo a mia nonna un assegno di mantenimento. L'importo di tale assegno deve essere incluso fra i redditi percepiti da mia nonna? ...

Isee università (ISEEU) - Come escludere dal nucleo familiare il padre divorziato?
I miei genitori sono divorziati: io vivo da anni con mia nonna, mio padre si rifiuta di darmi i dati del suo isee per poter fare domanda per il mio isee università: il problema è che io non posso permettermi di pagare le tasse piene perché non lavoro e mia madre e mio padre non mi hanno mai aiutato economicamente in nulla, quindi volevo sapere se ci sia un modo, uno qualsiasi, per evitare di dover mettere il suo isee, non so, con qualche diciamo attestazione che lui non mi aiuta economicamente. ...

DSU ISEE minorenni in assenza di rapporti economici fra il padre naturale non convivente ed il minore
Io e il mio compagno siamo attualmente separati con residenza diversa e non sposati: abbiamo però un figlio di quasi 5 anni e negli anni passati ho sempre fatto l'ISEE includendo i redditi di entrambi. Quest'anno volevo capire se è possibile fare l'iSEE con i soli miei redditi, poiché non percepisco nulla da parte del mio compagno (non essendo sposati lui se ne è semplicemente andato di casa, vede il bambino una volta ogni 15 giorni per sua scelta ma non passa nessun soldo e non siamo andati da nessun avvocato tutt'ora). Visto quindi che il bambino è totalmente a ...

Dove mi trovo?