Quali le modalità di presentazione della DSU ISEE per residenti all’estero non iscritti all’AIRE?

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Risiedo in Portogallo da 2 anni e da quando sono arrivata ho un reddito netto di 13500 euro annui: non ho ancora effettuato l’iscrizione all’AIRE in quanto il mio contratto non era a tempo indeterminato e non sapevo quando sarei tornata in Italia, ma ho la documentazione (contratto di affitto e contratto di lavoro) comprovante il fatto che sono residente qui da 2 anni.

Ho finora fatto l’IRS (dichiarazione dei redditi) solo in Portogallo e non in Italia.

Posso presentare l’ISEE come nucleo singolo (in Italia il nucleo era composto da me, mio padre e mio fratello) ai fini della richiesta di una borsa di studio universitaria in Italia?

Basterà portare i documenti della dichiarazione dei redditi portoghese o devo fare anche il 730 in Italia?

Purtroppo, per determinare il nucleo familiare del soggetto che sottoscrive la Dichiarazione sostitutiva Unica ai fini ISEE (DSU/ISEE) si parte sempre dalla famiglia anagrafica di appartenenza alla data di presentazione della dichiarazione: ne consegue che se, a suo tempo, non si è iscritta all’AIRE e risulta ancora nello stato di famiglia con suo padre e suo fratello, dovrà includere anche loro nel nucleo familiare.

Per la documentazione da esibire al CAF in qualità di intermediario, visti gli accordi bilaterali in campo fiscale vigenti fra Italia e Portogallo, è sufficiente la dichiarazione dei redditi portoghese.

STOPPISH

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Quali le modalità di presentazione della DSU ISEE per residenti all’estero non iscritti all’AIRE?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.