Quali sono le modalità di recupero delle somme erogate dall’INPS ed indebitamente percepite?

Recupero indebiti pensionistici

Sono pensionata di reversibilità: nel 2013 feci domanda cartacea all’INPS (ex gestione INPDAP) per gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF), non sapevo ne’ se mi sarebbero toccati ne’ se non mi sarebbero toccati. Ho pensato al massimo rifiutano la domanda.

Nel giugno 2013 mi pagano gli ANF assegni al nucleo familiare con cinque anni di arretrati. Me li pagano fino a dicembre 2015

Ora cosa succede? Succede che l’ INPS lunedì mi dice che fli ANF assegni al nucleo familiare non mi spettavano.
Perché? Perché la pensione di reversibilità mia non c’entra nulla con i miei figli.

Ovvero mio marito muore e io prendo la pensione di reversibilità dopo un po’ di tempo conosco un uomo, e nascono dei figli da questa convivenza non ci sposiamo perché avrei perso la pensione di reversibilità
Ora io mi chiedo ho fatto dolo?
A me non sembra: io ho fatto una domanda poi era l’inps che doveva controllare, non io.
Mi hanno detto che mi faranno la trattenuta del quinto sulla pensione. Ora da lunedì credetemi non vivo più, sono in ansia e non riesco a dormire
Vorrei sapere l’inps può andare oltre il quinto della pensione?
Il quinto della pensione per come lo intende l’inps e al lordo o al netto?
Io ho un reddito anno di 12.564,10. Ho solo la pensione di reversibilità non ho altri redditi. Ho paura che possano rovinarmi
Io prendo 719.10 togliendo ANF assegno al nucleo familiare prenderei 656.

Il recupero degli importi per gli assegni al nucleo familiare (ANF), corrisposti e non dovuti, relativamente all’ultimo quinquennio, avverrà tramite una trattenuta mensile del 20% sul trattamento pensionistico spettante, al netto degli oneri fiscali.

In pratica lei percepirà, fino al rimborso totale dell’indebito, una pensione di circa 525 euro.

18 Dicembre 2016 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quali sono le modalità di recupero delle somme erogate dall’INPS ed indebitamente percepite?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.