Nucleo familiare ISEE ai fini reddito di cittadinanza e prestazioni minorenni quando il padre naturale non convivente deve versare assegno di mantenimento (anche se non adempie)

ISEE minorenni, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Vorrei sapere se devo inserire anche i dati del mio ex compagno nell’ISEE: premetto che non conosco la sua situazione attuale, potrei quindi perdere i requisiti per il reddito di cittadinanza. La situazione è questa: ho una figlia di 8 anni che risiede con me in Sardegna dal 2012, il padre risiede in un altra regione e l’ha riconosciuta.

Attraverso un decreto del tribunale dei minori prima e tribunale ordinario poi mi è stata affidata la bambina in forma esclusiva, sempre alla bambina è stato riconosciuto un assegno di mantenimento, mai versato, inoltre è stato disposto in caso di visite da parte del padre, che avvengano in luoghi protetti sotto la supervisione di personale qualificato e dopo un iter che lui dovrà seguire presso i suoi servizi sociali.

Questo è il quadro completo. Vorrei sapere se anche in questo caso lui deve essere compreso nel mio nucleo familiare.

Al momento, per istanza finalizzata a fruire del reddito di cittadinanza, la normativa non prevede ancora di includere nel nucleo familiare del minorenne, il padre non convivente: ma ci potrebbero essere sviluppi prima della conversione in legge del decreto 4/2019, prevista per il 29 marzo 2019.

Per l’ISEE finalizzato a godere delle prestazioni sociali riservate ai minorenni, invece, l’inclusione del padre naturale non convivente con il minore nel nucleo familiare di quest’ultimo può essere prevista, anche, talvolta, non come coponente a pieno titolo del nucleo familiare, ma come componente aggiuntivo per il calcolo, con un particolare algoritmo, in cui redditi e patrimoni del genitore incidono in maniera limitanta
nell’Indicatore delle Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare del minore.

La buona notizia è che l’articolo 7 del DPCM 159/2013, al comma 2, stabilisce che in presenza di genitori non conviventi, qualora, con provvedimento dell’autorita’ giudiziaria sia stato stabilito il versamento di assegni periodici destinato al mantenimento dei figli, il genitore naturale obbligato e non convivente non fa parte del nucleo familiare del minore.

Pertanto sia per accedere al reddito di cittadinanza, anche qualora in sede di conversione in legge del decreto 4/2019 fosse approvato l’emendamento che, allo scopo di evitare comportamenti opportunistici, preveda l’inclusione nel nucleo familiare del minore (a certe condizioni simili a quelle previste per la DSU/ISEE minorenni) del padre naturale non convivente, sia per fruire delle le prestazioni sociali rivolte ai minorenni, lei può tranquillamente escludere il padre di sua figlia dal nucleo familiare della bambina (che pertanto comprenderà solo madre e figlia) proprio in virtù della (fortunata) circostanza che alla bambina è stato riconosciuto un assegno di mantenimento (indipendentemente dal fatto che poi tale assegno venga versato, o meno).

STOPPISH

21 Marzo 2019 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Nucleo familiare ISEE ai fini reddito di cittadinanza e prestazioni minorenni quando il padre naturale non convivente deve versare assegno di mantenimento (anche se non adempie). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.