Ipoteca giudiziale successiva alla sentenza di revocatoria ordinaria – Contro chi si iscrive?

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale), ipoteca giudiziale

Contro chi si iscrive l’ipoteca giudiziale dopo aver ottenuto una sentenza favorevole di revocatoria di un atto di donazione: contro i debitori donanti contro i quali si ha il titolo esecutivo o contro i donatari non debitori?

Con l’azione revocatoria, ex articolo 2901 del codice civile, il creditore ottiene l’inefficacia nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore abbia arrecato pregiudizio al recupero del credito.

L’azione revocatoria non elimina l’atto impugnato, ma lo rende semplicemente inefficace esclusivamente verso il creditore. Non si produce un effetto restitutorio, poiché il bene non rientra nel patrimonio del debitore, ma il creditore potrà promuovere sul bene oggetto di revocatoria azioni sia esecutive che conservative, come se il bene non fosse mai stato soggetto all’atto dispositivo.

Pertanto, con il titolo esecutivo rappresentato dalla sentenza dichiarativa dell’inefficacia del trasferimento di proprietà per donazione, l’ipoteca giudiziale potrà essere iscritta sul bene donato, nei confronti del donatario.

STOPPISH

29 Dicembre 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ipoteca giudiziale successiva alla sentenza di revocatoria ordinaria – Contro chi si iscrive?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.