Ipoteca giudiziale su più beni – Pignoramento espropriazione e successiva restrizione del vincolo ipotecario

Il codice civile dispone la restrizione dell’ipoteca su uno solo dei due immobili se l'eventuale ricavo da esproprio è sufficiente a garantire il creditore

Per avere un finanziamento, ho dato a suo tempo in garanzia a una banca due immobili: purtroppo non ho potuto saldare il debito e la banca ha fatto degli atti esecutivi sugli immobili. Ora da una visura ipotecaria leggo:

Ipoteca giudiziale derivante da decreto ingiuntivo del 28/05/2012
– Documenti successivi correlati all’atto di cui sopra:
1. Annotazione n. 930 del 13/06/2019 (Restrizione di beni)
2. Annotazione n. 1198 del 01/08/2019 (Restrizione di beni)

Lo stesso risulta da:
Atto esecutivo o cautelare – Verbale di pignoramento immobile del 24/11/2016
1. Annotazione n. 931 del 13/06/2019 (Restrizione di beni)
2. Annotazione n. 1199 del 01/08/2019 (Restrizione di beni)

Alla fine appare l’atto: Atto giudiziario- Decreto di trasferimento immobile del 30/10/2018

Cosa significano quindi tutte le “RESTRIZIONE DI BENI”?

In seguito a decreto ingiuntivo del 2012 il creditore ha iscritto ipoteca giudiziale su due immobili: sono state, poi, avviate azioni esecutive con pignoramento dei due immobili nel 2016.

Con l’espropriazione, la vendita all’asta ed il decreto di trasferimento della proprietà relativa al primo dei due immobili risalente all’ottobre 2018, ci si è accorti che il ricavato dell’alienazione coattiva era sufficiente a coprire il debito garantito per cui il giudice, con il consenso del creditore ipotecario, ha provveduto d’ufficio, in base al disposto dell’articolo 2872 del codice civile a disporre restrizione dell’ipoteca su uno solo (il primo) dei due immobili con le annotazioni 930 e 931 del giugno 2019 e le annotazioni 1198 e 1199 dell’agosto 2019; liberando, sostanzialmente, il secondo immobile, di proprietà del debitore sottoposto ad azione esecutiva, dal vincolo ipotecario.

Maggiori dettagli si potrebbero ottenere, per ricostruire la vicenda, prendendo visione del contenuto di ciascuna annotazione.

30 Ottobre 2019 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ipoteca giudiziale su più beni – Pignoramento espropriazione e successiva restrizione del vincolo ipotecario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.