Avviso di Intimazione al pagamento per cartella esattoriale notificata più di dieci anni fa

Avviso di intimazione di pagamento, cartella esattoriale prescrizione e decadenza

Oggi ho ricevuto la notifica di intimazione al pagamento per una cartella notificata il 28 aprile 2009: cosa posso fare? Non sono scaduti i termini?

La prescrizione per una cartella esattoriale riconducibile all’omesso o insufficiente versamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) è decennale: tuttavia bisogna verificare se dall’aprile 2009 ad oggi non ci siano stati tentativi, anche infruttuosi, di riscossione coattiva del tributo o sia intervenuta la notifica di altre comunicazioni (avvisi di intimazione al pagamento) interruttive dei termini di prescrizione, magari correttamente notificate per compiuta giacenza presso l’ufficio postale in occasione di una temporanea assenza del destinatario dal luogo di domicilio o residenza.

L’unico modo per saperlo è recarsi presso la sede territorialmente competente di Agenzia delle Entrate Riscossione e chiedere copia di tutti gli atti notificati all’intimato, a partire dall’aprile 2009 fino as aprile 2019.

In assenza di atti interruttivi della prescrizione decennale potrà poi ricorrere alla Commissione Tributaria Provinciale per eccepire l’intervenuta prescrizione del diritto di Agenzia della Entrate Riscossione a riscuotere l’importo indicato in cartella esattoriale

STOPPISH

19 Settembre 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di Intimazione al pagamento per cartella esattoriale notificata più di dieci anni fa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.