Ingiunzione di pagamento per tre sanzioni amministrative – Ma non avrebbero dovuto inviare prima un avviso bonario?

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), cartella esattoriale o ingiunzione fiscale originata da multa, cartella esattoriale originata da multa

Mi è arrivata un ingiunzione di pagamento, di un cumulo di 3 sanzioni amministrative, dal parte del corpo di polizia municipale, notificatemi il 10/04/2013, delle quali non ho mai ricevuto un avviso bonario prima di questa ingiunzione, datata 21/12/2017, oltretutto di una delle tre sanzioni, ho verificato, di non avere firmato io la cartolina della notifica.

Vorrei chiarimenti in merito, ho letto che per ciò che concerne i crediti da parte della Pubblica Amministrazione, come: tasse, contributi, se l’avviso bonario non è stato inviato, per giurisprudenza, si possono pagare senza le maggiorazioni per interessi. Per ciò che concerne invece le sanzioni amministrative non ho ancora trovato risposte.

Probabilmente l’avviso di intimazione al pagamento è successivo al mancato pagamento di una cartella esattoriale a sua volta originata da inadempimento nei confronti delle sanzioni amministrative irrogate per infrazione al codice della strada. Oppure si tratta di una ingiunzione fiscale dovuta all’omesso versamento delle sanzioni amministrative comminate per infrazione al codice della strada.

In entrambi i casi non c’è obbligo da parte dalla Pubblica Amministrazione di notificare previamente un avviso bonario.

In assenza di avviso bonario la giurisprudenza consolidata ha sancito il diritto alla riduzione delle sanzioni se si tratta di violazioni riferibili al controllo automatico o formale delle dichiarazioni dei redditi, ove si proceda al pagamento entro 30 giorni (Corte di Cassazione, ordinanza 22035/2010).

Nulla a che vedere, dunque, con le sanzioni amministrative comminate per infrazione al codice della strada.

19 Gennaio 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ingiunzione di pagamento per tre sanzioni amministrative – Ma non avrebbero dovuto inviare prima un avviso bonario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.