Legittima la cessione del credito quando è in corso una procedura giudiziale fra debitore e creditore?

Il codice civile stabilisce che Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore

Ho contratto mutuo ipotecario e pagato regolarmente circa la metà, poi in difficoltà i pagamenti si sono interrotti. La banca ha iniziato procedura giudiziale e il mio avvocato ha fatto fare perizia ad un ctp che ha rilevato usura, ma il giudice di prima istanza non ha nominato ctu e ha sentenziato nessuna usura. Ho fatto ricorso in appello, che si e’ tenuto il 5 giugno 2018 con rinvio al 20 04 2020. Ma ora ho ricevuto comunicazione di cessione del credito pro soluto e contestuale diffida al pagamento. La mia domanda è: può la banca cedere un credito mentre e’ in corso procedura giudiziale? e la società di riscossione acquirente del credito pretenderne il pagamento con relativa diffida e minaccia di adire per vie legali?

L’articolo 1260 del codice civile stabilisce che Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale (ad esempio, il coniuge beneficiario non può cedere l’assegno di mantenimento ottenuto in sede di separazione o divorzio) o il trasferimento non sia vietato dalla legge.

L’articolo successivo del codice civile, il 1261, chiarisce quando la cessione del credito può essere vietata: i magistrati dell’ordine giudiziario, i funzionari delle cancellerie e segreterie giudiziarie, gli ufficiali giudiziari, gli avvocati, i procuratori, i patrocinatori e i notai non possono, neppure per interposta persona, rendersi cessionari di diritti sui quali è sorta contestazione davanti l’autorità giudiziaria di cui fanno parte o nella cui giurisdizione esercitano le loro funzioni, sotto pena di nullità e dei danni.

In pratica, è vietata la cessione dei crediti litigiosi a giudici ed altre figure appartenenti all’ufficio davanti al quale la controversia è pendente.

20 Dicembre 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Legittima la cessione del credito quando è in corso una procedura giudiziale fra debitore e creditore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.