Individuare società di recupero crediti cessionaria di una mia (ormai antica) posizione debitoria





Banche dati occulte dei cattivi pagatori, recupero crediti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sto chiedendo una cessione del quinto presso una banca e a loro risulta un debito a mio nome che dovrebbe essere stato ceduto ad una società di recupero crediti. Essendo un piccolo importo risalente al 2008 e non ricordando di aver ricevuto comunicazione a riguardo e non ritrovando alcun documento a riguardo, come posso vedere a quale società è stato venduto il debito e, quindi, proseguire con il pagamento?

L’unica è partire dalla finanziaria cedente (quella con cui ha contratto il prestito originario) e contattarla presentandosi come cliente disponibile (anche se in ritardo) a saldare il dovuto (il codice fiscale dovrebbe essere sufficiente per individuare il debito residuo rimasto inadempiuto).

Con un paio di tentativi, se riesce a beccare l’impiegato giusto (che ha voglia di interrogare il data base aziendale), dovrebbe essere in grado di conoscere le coordinate della società a suo tempo cessionaria del credito che la riguarda.

Poi a ruota, iterando la procedura, potrà risalire alla società attualmente cessionaria.

Se non ricorda chi le erogò il prestito undici anni fa, dovrà necessariamente chiedere informazioni alla banca che le ha negato il prestito dietro cessione del quinto, almeno limitatamente alla indicazione della centrale rischi dove risulterebbe essere stato censito il suo nominativo.

Tuttavia, temo che si tratti di una banca dati dei cattivi pagatori occulta, perché in una centrale rischi ufficiale sarebbe difficile rintracciare un debitore con una posizione aperta 11 anni fa, posto che per legge, dopo cinque anni (al massimo), il nominativo del debitore inadempiente deve scomparire dagli elenchi. Per cui difficilmente le potrebbe essere fornita l’informazione richiesta.

STOPPISH

18 Ottobre 2019 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Individuare società di recupero crediti cessionaria di una mia (ormai antica) posizione debitoria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.