Importo residuo del debito da pagare a Saphira SPV srl – Disallineamento fra pretesa del cessionario e calcolo del debitore

Attualmente sto pagando un debito di 5858,94 euro per conto di mio padre con Saphira SPV Srl tramite bonifico mensile e mi conservo tutte le ricevute: tuttavia, recentemente ho riscontrato un problema sul saldo rimanente da dare.

Dalle mie registrazioni e dalle mie ricevute di pagamento in mio possesso, ho versato un totale di 5.828,53 euro fino al mese corrente. Tuttavia, ieri quando ho chiamato il loro avvocato (mi aveva chiamato lei qualche anno fa per dirmi l’importo esatto da pagare ogni mese) mi ha detto che mancano altri 99,31 euro da pagare. Come mai? C’è qualche interesse da pagare oltre all’importo indicato nella lettera? Ammetto che il numero per chiedere informazioni indicato nella Lettera e diverso da quello che ho telefonato ieri comunque sono la stessa ditta ovviamente il numero indicato nella lettera e chi riceve i soldi, mentre il numero che ho telefonato ieri e il loro avvocato che mi chiamò qualche anno fa per dirmi la somma mensile da pagare. Ecco alcuni pezzi della lettera che mi arrivo’ nel 2019: “…con la presente la informiamo che in data 10/01/2019 la ifis spa ha formalizzato la cessione pro soluto in favore di saphira SPV srl del credito gia vantato nei suoi confronti dalla stessa ifis npl s.p.a. ammontante ad euro 5858,94 (valore di cessione) da attualizzare con gli interessi successivi maturati.” “…tanto premesso la invitiamo entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione della presente a corrispondere l’importo sopra indicato ovvero a proporre un ragionevole piano di rientro con l’espressa avvertenza che in caso contrario si procederà al recupero del credito in via giudiziale con aggravio di spese in suo danno”. Cosa ne pensate? c’è qualche interesse da pagare oltre la cifra indicata nella lettera? Il prossimo mese quale cifra di consigliate di pagare? 30,31 euro oppure 99,31 euro come dicono loro? La ringrazio anticipatamente per le risposte.

I 30,31 se non abbiamo compreso male, rappresentano il residuo debito ad oggi risultante in base alle ricevute conservate dal debitore, mentre la controparte pretende una rata ulteriore di 99,31 euro

Quello che possiamo senz’altro affermare è che se il creditore chiede con un precetto l’importo X (che per definizione dovrebbe essere versato entro un massimo di 10 giorni un un’unica soluzione) ed il debitore propone un piano di rientro dilazionato, sull’importo X da restituire gravano, il più delle volte, ulteriori interessi, i quali però sarebbe strano se assommassero alla differenza fra pretesa e debenza calcolata dal debitore e cioè a circa 60 euro.

Comunque, il contenzioso potrebbe agilmente risolversi se la società creditrice cessionaria, su richiesta del debitore, fornisse un estratto conto cronologico ufficiale del piano di rientro concordato, degli interessi eventualmente pretesi e delle rate versate dal debitore e contabilizzate dal creditore.

A questo punto, in ogni caso, l’unica per chiudere definitivamente la questione, è contattare l’avvocato di controparte, concordando il prossimo pagamento a chiusura di 99,31 euro, a condizione, tuttavia, che dopo il pagamento, venga immediatamente rilasciata la liberatoria che sancisca l’integrale estinzione del credito in questione.

Purtroppo non c’è altro da fare se si vuole chiudere la posizione debitoria in essere, senza dover ricorrere al tribunale (e per 60 euro circa di differenza non vale assolutamente la pena affidarsi ad un avvocato) se la Saphira SPV srl non fornisce un estratto conto del piano di rientro che sia concorde con i calcoli effettuati dal debitore in base alle ricevute conservate.

22 Marzo 2024 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Importo residuo del debito da pagare a Saphira SPV srl – Disallineamento fra pretesa del cessionario e calcolo del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.