Ho avuto accesso al reddito di cittadinanza escludendo un ospite estraneo dal mio stato di famiglia – Vado incontro a problemi?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Per avere il RDC, ho richiesto la scissione al Comune di una persona senza vincoli di parentela o altro con me, erroneamente inserita in passato nel mio nucleo familiare, facendogli un comodato d’uso di una camera del mio appartamento dove vivo.

Successivamente ho fatto richiesta di un nuovo ISEE e del RDC, con i dati aggiornati ed il tutto mi è stato accettato.

Ora ho un po’ di timore che la situazione potrebbe sembrare losca con eventuali controlli, ma ripeto non c’è e non c’è mai stato nessun vincolo con lui.

Devo realmente preoccuparmi? Eventualmente che tipi di controlli potrebbero fare al Comune?

Se fra la persona ospitata e ciascun membro della sua famiglia anagrafica (individuata dallo stato di famiglia) non sussistono vincoli affettivi, di parentela (padre naturale e figlio per capirci) o affinità (suocero, cognato, genero, nuora), non vedo di cosa debba temere: peraltro, è noto che una volta creata una unica famiglia anagrafica, non è facile escludere il componente estraneo presente nello stato di famiglia.

Per raggiungere l’obiettivo è necessario cambiare residenza e andare ad occupare una nuova unità abitativa dichiarando all’ufficiale d’anagrafe l’inesistenza di vincoli affettivi e di parentela con il soggetto estraneo precedentemente aggregato nella propria famiglia anagrafica. Oppure, regolarizzare la posizione della persona estranea ospitata con un contratto di comodato, registrato all’Agenzia delle Entrate, come del resto lei ha fatto.

Sarebbe stato iniquo rinunciare al reddito di cittadinanza per aver commesso, in precedenza e in buona fede, un errore quando ha ospitato il soggetto estraneo e non denunciato, allora, l’assenza di rapporti di parentela o affinità con quest’ultimo..

STOPPISH

18 Settembre 2019 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Ho avuto accesso al reddito di cittadinanza escludendo un ospite estraneo dal mio stato di famiglia – Vado incontro a problemi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.