Rimborso mensile dei genitori al figlio per un debito dei primi saldato dal secondo – Come giustificare queste entrate mensili con il fisco?

Rimborso mensile dei genitori al figlio per un debito dei primi saldato dal secondo: come giustificare queste entrate mensili con il fisco?

I miei hanno molti debiti col fisco e con le banche: stiamo trattando con una finanziaria per chiudere la posizione con un saldo e stralcio, nella speranza che accetti. Per aiutare i miei dovrò prendere un finanziamento, visto che a loro essendo cattivi pagatori è stato negato. I miei genitori si impegneranno a restituirmi in contanti mensilmente la quota delle rate del finanziamento in questione. Visto che vorrei riversare queste somme sul mio conto, cosa devo fare per tutelarmi e non avere cattive sorprese da parte del fisco?

La cosa più semplice da fare è far effettuare dai genitori il pattuito rimborso delle singole rate mensili attraverso bonifici bancari periodici direttamente sul conto corrente del figlio: le entrate mensili potranno essere così essere ricondotte a piccole donazioni e l’Agenzia delle Entrate non potrà presumere quelle rimesse come redditi percepiti e non sottoposti a tassazione, cosa che sicuramente avverrebbe qualora venissero periodicamente effettuati versamenti in contanti sul conto corrente.

8 Luglio 2021 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Rimborso mensile dei genitori al figlio per un debito dei primi saldato dal secondo – Come giustificare queste entrate mensili con il fisco?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.