Fido in banca e morte debitore principale – La banca deve aspettare successione per riscuotere il credito dal garante?

Debiti ed obblighi del garante, fideiussione con beneficio di escussione, rinuncia eredità

Il titolare azienda é deceduto: se figli e coniuge non accettano eredità, la banca può già farsi avanti al garante per il debito o deve aspettare un accettazione dell’eredità da un altro parente?

Tutto dipende dalle clausole contrattuali della garanzia prestata: se per il garante è previsto il beneficio di escussione, allora il creditore deve innanzitutto escutere il debitore principale (o i suoi eredi).

Altrimenti la banca può rivolgersi direttamente a chi ha prestato garanzia a favore del debitore principale.

STOPPISH

8 Gennaio 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Fido in banca e morte debitore principale – La banca deve aspettare successione per riscuotere il credito dal garante?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.