Fido bancario – La banca può revocarlo?

A seguito di segnalazione in banca dati come cattivi pagatori la Banca può revocare il Fido bancario che, a quanto pare, va rinnovato una volta all’anno? O è sufficiente non aver mai sconfinato e dimostrare di possedere il reddito?

Come indica anche il termine, si tratta di un affidamento che la banca accorda al correntista a richiesta e che può essere revocato unilateralmente trattandosi di un rapporto fiduciario.

Anche secondo l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) la banca ha diritto di rivedere le condizioni del fido o revocarlo sulla base di un’analisi dello sviluppo complessivo del rapporto con il cliente.

Tuttavia, sempre secondo la giurisprudenza ABF (decisione 372/12), la banca deve preavvisare il cliente della imminente revoca del fido, così da salvaguardarne gli interessi.

Anche in caso di recesso per giusta causa o di esercizio di una clausola risolutiva espressa, il giudice può essere chiamato ad indagare la conformità a buona fede del comportamento della banca, per verificare che non sia stato compiuto un abuso del diritto secondo il quale l’interruzione brutale del credito bancario è causa di risarcimento del danno, ove in concreto assuma connotati del tutto imprevisti e arbitrari.

10 Agosto 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fido bancario – La banca può revocarlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.