Fideiussione omnibus ed eredita’





Ho firmato una fideiussione omnibus a garanzia di mutui e conti correnti bancari della srl di famiglia poi fallita.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho firmato una fideiussione omnibus a garanzia di mutui e conti correnti bancari della srl di famiglia poi fallita. In caso di morte di mia moglie (in separazione dei beni e non coinvolta nella srl fallita), posso chiedere il beneficio di inventario nell’accettare l’eredita’ anche se io non posseggo niente, in modo che solo i miei figli ereditino le notevoli proprietà’ della madre?

La legge mette a disposizione uno strumento molto efficace a tutela dei creditori del de cuius e a tutela dei creditori nei confronti del chiamato all’eredita’ che accetta con beneficio di inventario. Lo scopo e’ quello di abbreviare il termine decennale per l’accettazione.

L’articolo 481 del codice civile puo’ prevedere la fissazione di un termine perentorio per l’accettazione, piu’ breve di quello decennale. Chiunque vi abbia interesse, infatti, puo’ chiedere all’autorita’ giudiziaria di fissare un termine piu’ breve entro il quale il chiamato deve dichiarare se accetta o rinuncia all’eredita’ (actio interrogatoria).

Trascorso questo termine, senza che il chiamato all’eredità abbia reso la dichiarazione, egli perde il diritto di accettare.

I creditori dei chiamati all’eredita’ che abbiano rinunciato possono farsi autorizzare entro 5 anni dalla rinuncia ad accettare l’eredità in nome e luogo del rinunciante debitore, al solo scopo di soddisfarsi sui beni del debitore e fino a concorrenza dei crediti vantati.

Il chiamato debitore non acquisisce la qualità di erede perché questa non può essere attribuita contro la volontà di costui, ma cionondimeno, i creditori potranno soddisfarsi sui beni del debitore visto che saranno costoro ad accettare l’eredita’ in sostituzione del debitore chiamato.

STOPPISH

17 Gennaio 2016 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Fideiussione omnibus ed eredita’. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.