Discussioni sull'argomento » accettazione eredità con beneficio inventario

indebitati.it – la comunità dei debitori e dei consumatori italiani I forum di indebitati.it Tag discussione: accettazione eredità con beneficio inventario

Decadenza dal beneficio di inventario nell’accettazione dell’eredità

La decadenza dal beneficio di inventario può essere fatta valere anche dal coerede nel caso in cui un altro erede attesti nell'inventario delle passività inesistenti per aumentare la sua quota di legittima?

26 giugno 2019

domanda di Anonimo

risposta di Simone di Saintjust

Accettazione con beneficio di inventario e inventario non veritiero

Un erede ha fatto inserire in un inventario redatto dal notaio una scrittura da parte del suo commercialista attestante debiti del de cuius inesistenti, posso impugnare l'inventario o fargli causa per infedele dichiarazione?

24 giugno 2019

domanda di Anonimo

risposta di Simone di Saintjust

Erede indebitato successione per rappresentazione e minore

Una persona muore e nell'asse ereditario ci sono più crediti che debiti: il figlio deve rinunciare alla sua eredità in quanto lui è pieno di debiti e la sua eredità passa per rappresentazione al figlio, che anch'esso risulta indebitato.

19 maggio 2019

domanda di Anonimo

risposta di Giorgio Martini

Rinuncia all’eredità – Bisogna redarre l’inventario?

Un soggetto che ha dei debiti vuole rinunciare all'eredità della mamma: è nel possesso dei beni della madre, prima della rinuncia deve fare l'inventario altrimenti rischia di considerarsi erede?

14 maggio 2019

domanda di Anonimo

risposta di Marzia Ciunfrini

Erede debitore con figlio minore – Il minore può rinunciare all’eredità?

Una persona indebitata che eredita dei beni vuole fare la rinuncia: solamente che ha un figlio minore per il quale dovrebbe chiedere l autorizzazione al giudice tutelare per farlo rinunciare anche a lui.

13 maggio 2019

domanda di Anonimo

risposta di Giorgio Martini

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 34 totali)