Discussioni sull'argomento » accettazione eredità con beneficio inventario




I forum di indebitati.it Tag del topic: accettazione eredità con beneficio inventario


Possibili creditori del defunto – Come dovrebbe procedere l’erede per tutelarsi?

Vorrei accettare l'eredità di un parente in quanto non c'è l'ombra di creditori o vincoli sui beni, tuttavia ricordo vagamente che in passato gli era capitato di chiedere dei soldi in prestito (non a istituti).

19 Maggio 2022


domanda di Giorgio


risposta di Annapaola Ferri

Rinunciando all’eredità si può essere sicuri di non mangiarsi le mani successivamente? La rinuncia all’eredità con beneficio di inventario

Come essere certi di rinunciare all'eredità: vi è un modo per quantificare gli attivi e i passivi nel minimo dettaglio oppure è una decisione che va presa dopo un'analisi della situazione del defunto ma in via approssimativa?

11 Maggio 2022


domanda di Marta


risposta di Annapaola Ferri

Pignoramento dei beni dell’erede per debiti del defunto nonostante l’eredità sia stata accettata con beneficio di inventario e il valore residuo dell’inventario si sia ormai esaurito per soddisfare altri creditori intervenuti

Qualche anno fa è morto mio padre, ed io ho accettato la sua eredità con Beneficio di Inventario: mio padre aveva una causa e quando è morto questa causa è stata riproposta nei miei confronti.

7 Maggio 2022


domanda di Dario


risposta di Michelozzo Marra

Accettazione dell’eredità con beneficio di inventario e pagamento dei debiti del de cuius

Qualche anno fa è morto mio padre, ed io ho accettato la sua eredità con Beneficio di Inventario: mio padre aveva una causa e quando è morta questa causa è stata riproposta nei miei confronti.

7 Maggio 2022


domanda di Dario


risposta di Ludmilla Karadzic

Accettazione dell’eredità con beneficio di inventario – Alcune questioni

Poco tempo fa è venuta a mancare mia madre, la quale nel corso della sua vita ha avuto molte vicende patrimoniali travagliate, per questo motivo dopo essermi informato sarei propenso per l'accettazione col beneficio di inventario, ma non mi è chiara la dinamica: la prima, è se chi redige l'inventario (cioè il soggetto da me incaricato, ad esempio il notaio o il cancelliere) si prende lui la briga di rintracciare tutti i beni di mia madre (io non sarei davvero in grado di farlo!).

28 Aprile 2022


domanda di Armando


risposta di Michelozzo Marra

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 63 totali)