Discussioni sull'argomento » accettazione eredità con beneficio inventario

indebitati.it – la comunità dei debitori e dei consumatori italiani I forum di indebitati.it Tag discussione: accettazione eredità con beneficio inventario

Costituisce motivo di accettazione tacita dell’eredità un bonifico da me disposto dal conto corrente cointestato con il defunto padre ad un conto corrente intestato solo a me?

Mio padre è deceduto alle ore 21 nel mese di dicembre e durante la notte ho fatto un bonifico, dal suo conto cointestato con me, sul mio conto corrente per dar fronte alle spese del funerale.

19 gennaio 2019

domanda di Nicola

risposta di Roberto Petrella

Quando il chiamato all’eredità teme che il defunto possa avere debiti non ancora emersi

Mio padre è deceduto nel dicembre 2018 e non non sappiamo se abbia firmato qualche documento in qualità di garante o fideiussore.

19 gennaio 2019

domanda di Nicola

risposta di Simonetta Folliero

Prescrizione cartelle Equitalia cadute in successione

Alle cartelle esattoriali che hanno una prescrizione di 5 anni, ma che sono inserite nella dichiarazione di eredità con beneficio di inventario, si applica la prescrizione delle cartelle stesse oppure la prescrizione decennale propria dei debiti inseriti nell'eredità beneficiata?

3 dicembre 2018

domanda di Simone

risposta di Carla Benvenuto

Accettazione dell’eredità con beneficio di inventario e termine triennale entro il quale devono agire i creditori inclusi nella eventuale lista di graduazione

Sei anni fa io, i miei fratelli e mia madre abbiamo accettato l'eredità di nostro padre defunto con il beneficio di inventario rispettando i tempi previsti.

7 ottobre 2018

domanda di drugo

ultima risposta di Tullio Solinas

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 19 totali)