Apertura conto corrente intestato ad eredità beneficiata

Conto corrente e libretto di deposito, conto corrente intestato eredità beneficiata, debiti ed eredità, eredità e successione

Io e mio fratello abbiamo accettato con beneficio di inventario l’eredità di nostro padre, come unici eredi: l’eredità con beneficio di inventario consisteva solo in porzione di immobili, non esistevano conti correnti. Abbiamo richiesto e ottenuto autorizzazione del Giudice a vendere le quote di immobile ereditate. Il giudice ha disposto che le somme vengano depositate in un conto o libretto postale o bancario intestato a EREDITÀ BENEFICIATA DEL DE CUIUS NOME COGNOME.

Abbiamo notevoli difficoltà a individuare una banca o ufficio postale che faccia tale conto o libretto, adducendo motivazioni come prodotto non esistente, ufficio postale in comuni differenti dal tribunale che ha emesso l’ordinanza.

Quali strumenti abbiamo per riuscire ad aprire un conto o libretto con l’intestazione richiesta? Se dovessimo aprire un libretto a nostro nome, perderemmo il beneficio di inventario, possibile che nessuna banca abbia mai affrontato un simile caso?

Si tratta di un problema assai frequente: una possibile soluzione consiste nel chiedere al giudice tutelare la nomina a curatore dell’eredità beneficiata di uno dei due coeredi che ha accettato l’eredità con beneficio di inventario (con l’assenso esplicito dell’altro coerede), nell’apertura di un semplice conto corrente esclusivamente intestato al coerede nominato curatore e nella successiva comunicazione al giudice delle coordinate del conto corrente destinato a raccogliere eventuali proventi della liquidazione dei beni immobili lasciati dal defunto e a svolgere, quindi, le funzioni di conto corrente riservato all’eredità beneficiata.

Naturalmente, il coerede curatore diventa onerato dell’obbligo di rendicontazione periodica al giudice tutelare di qualsiasi movimento effettuato sul conto corrente personale che surroga quello associato all’eredità beneficiata, con le conseguenze civile e penali che ne derivano.

In questa ottica si inserisce il conto corrente intestato all’eredità beneficiata, che è un normale conto corrente intestato all’erede che ha accettato l’eredità con beneficio di inventario sul quale devono essere accreditati, tutti ed esclusivamente, i proventi generati dai beni inclusi nell’inventario (canoni di locazione di unità abitative, canoni di affitto di locali commerciali e/o industriali, interessi maturati in conto corrente, cedole obbligazionarie ed azionarie, proventi derivanti dalla liquidazione di beni immobiliari e mobiliari) con, un eventuale conto di deposito collegato sul quale depositare i titoli di credito, azionari e/o obbligazionari non ancora liquidati, lasciati in eredità dal defunto ed attribuiti all’erede che ha accettato con beneficio di inventario. In questo modo, l’erede che ha accettato con beneficio di inventario manterrà distinto il proprio patrimonio anche dai frutti dei patrimonio del defunto. L’estratto del conto corrente dell’eredità beneficiata, insieme all’inventario e agli atti che dimostrano l’avvenuta liquidazione dei beni inventariati, potranno essere opposti ai creditori qualora l’erede, che ha accettato con beneficio di inventario, voglia dimostrare l’effettivo esaurimento del patrimonio beneficiato e dei suoi eventuali frutti.

13 Settembre 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Apertura conto corrente intestato ad eredità beneficiata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.