Fermo amministrativo e decreto sviluppo





Conversione pignoramento, fermo amministrativo, pignoramento presso terzi





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei conoscere quali sono le modifiche apportate dal recente Decreto Sviluppo alla procedura esattoriale di riscossione coattiva relativa al fermo amministrativo.

Se i debiti sono inferiori ai duemila euro, le azioni cautelari ed esecutive possono scattare solo dopo l’invio di due solleciti di pagamento a distanza di almeno sei mesi.

Dunque anche il fermo amministrativo (azione cautelare) non può scattare per debiti inferiori a duemila euro se non previo invio di due avvisi bonari a distanza di almeno sei mesi l’uno dall’altro.

Non solo. Se l’importo a ruolo non supera 2 mila euro, anche le altre azioni esecutive (pignoramento presso terzi e pignoramento mobiliare) dovranno essere precedute dall’invio di due avvisi bonari, il secondo dei quali non prima di sei mesi dall’invio del primo.

Non è ancora chiara la data di efficacia della modifica. Dovrebbe trattarsi delle cartelle di pagamento notificate dopo l’entrata in vigore della legge di conversione, ma è possibile anche un’interpretazione retroattiva.

Infine, in caso di cancellazione del fermo, il contribuente non dovrà più pagare le spese all’agente della riscossione. Questo, già a partire dalle cancellazioni effettuate dopo la legge di conversione.

STOPPISH

6 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo amministrativo e decreto sviluppo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.