Eventuale pignoramento della pensione indiretta assegnata a mio figlio – Precisazioni





Pensione reversibilità e indiretta, pignoramento pensione, rinuncia eredità





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono una dipendente pubblica con un figlio minorenne completamente a carico: in riferimento alla precedente discussione, sono a conoscenza che in caso di una mia dipartita, spetta a mio figlio la pensione fino a 26 anni, qualora frequenti l’università. Premetto che non ho nessuna proprietà da lasciare a mio figlio ( niente case, terreni, o titoli bancari e/o equipollenti).

La mia domanda è questa: avendo contratto negli anni dei debiti con banche, finanziarie e privati per lavori di ristrutturazione nell’abitazione di proprietà del comune (case popolari), possono i creditori suddetti chiedere il rimborso dei miei debiti mediante il pignoramento della pensione indiretta spettante a mio figlio?

È fondamentale ricordare che mio figlio non erediterà nulla da me, quindi non dovrà rinunciare a nessuna eredità.

E’ fondamentale chiarire allora, a scanso di equivoci, che se una madre con debiti e nullatenente passa a miglior vita, i chiamati all’eredità (figli, coniuge, eccetera) dovranno pagare i debiti della defunta, a meno che non rinuncino all’eredità.

Nel suo caso, dipendente pubblica, debitrice e nullatenente, in caso di dipartita, i chiamati dovranno espressamente rinunciare all’eredità per evitare di essere obbligati a pagare i suoi debiti, anche se lei non possiede alcun bene (immobili, veicoli, conti correnti).

Insomma, non è vero che suo figlio non erediterà nulla da lei: è vero, invece, che suo figlio erediterà i debiti che lei ha accumulato (e non pagato) in vita. Per questo suo figlio deve rinunciare all’eredità quando lei lascerà questa valle di lacrime.

Chiarito, si spera, questo aspetto, la collega precedentemente intervenuta aveva cercato di rassicurarla, aggiungendo che la rinuncia all’eredità non comporta la rinuncia al beneficio di godere di una eventuale pensione indiretta.

In pratica, il diritto alla pensione indiretta, possedendone i requisiti, si acquista per legge e non per diritto ereditario.

Se suo figlio non rinuncia all’eredità (cioè ai debiti da lei contratti negli anni con banche, finanziarie e privati per lavori di ristrutturazione nell’abitazione di proprietà del comune) i creditori della madre debitrice, nullatenente e defunta potranno avviare azione esecutiva finalizzata al pignoramento della pensione indiretta, spettante a suo figlio, per il 20% della quota mensile che eccede il minimo vitale.

STOPPISH

3 Dicembre 2015 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Eventuale pignoramento della pensione indiretta assegnata a mio figlio – Precisazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.