Fattibile dal creditore il pignoramento della pensione indiretta percepita dal coniuge debitore superstite?


Pensione reversibilità e indiretta, pignoramento pensione





Da anni possiedo una piccola pensione di anzianità, da tre anni ho anche la pensione indiretta, e sono con i miei figli erede beneficiaria.

Ho un debito di 20 mila euro dal 2008: nel 2013 è morto il creditore, c’è stata la sentenza ed il giudice ha dato ad un nipote la possibilità di proseguire.

Le chiedo, possono pignorarmi la pensione indiretta anche col beneficio d’inventario, o possono solo intervenire sul conto corrente?

La pensione indiretta viene erogata al coniuge del lavoratore deceduto iure proprio e non iure successionis: in altre parole è un diritto del coniuge superstite del lavoratore deceduto (che abbia maturato complessivamente 15 anni di contribuzione oppure 5 anni di contribuzione di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso) indipendentemente dalla qualifica di erede.

Il diritto alla pensione indiretta, cioè, non si acquisisce come erede del defunto e non rientra nell’eredità (dunque è fuori luogo l’accenno all’intervenuta accettazione dell’eredità con diritto di inventario – tanto più che se così fosse stato, per assurdo, il coniuge superstite non avrebbe potuto percepire la pensione indiretta da tre anni a questa parte).

Tanto premesso, la pensione di anzianità e quella indiretta costituiscono, insieme, un reddito da pensione e come tale pignorabile nella misura del 20% che eccede il minimo vitale impignorabile (oggi pari a circa 500 euro).

In pratica se i due redditi sommati danno, ad esempio, mille euro, il creditore potrà ottenere dall’INPS una ritenuta alla fonte di circa cento euro (vale a dire il 20% di 500 euro).

Se i due redditi sommati danno, ad esempio, mille e cinquecento euro, il creditore potrà ottenere dall’INPS una ritenuta alla fonte di circa 200 euro (vale a dire il 20% su mille euro).

Se i due redditi sommati danno, ad esempio, duemila euro, il creditore potrà ottenere dall’INPS una ritenuta alla fonte di circa 300 euro (vale a dire il 20% su 1.500 euro).

E così via …

Resta, naturalmente, la possibilità, per il creditore, di azionare il pignoramento del conto corrente.

7 Ottobre 2016 · Annapaola Ferri


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fattibile dal creditore il pignoramento della pensione indiretta percepita dal coniuge debitore superstite?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.