Discussioni sull'argomento » pensione reversibilità e indiretta




I forum di indebitati.it Tag del topic: pensione reversibilità e indiretta


Pensione di reversibilità – Redditi percepiti dal beneficiario e percentuale massima di riduzione

Nel 1998 mio suocero già pensionato morì improvvisamente lasciando una figlia di 14 anni e la moglie insegnante in servizio: fino all'età dell'università della figlia la moglie ha percepito la reversibilità al 100%.

17 Ottobre 2021


domanda di MATTEO


risposta di Tullio Solinas

Pignoramento e cessione del quinto dello stipendio – Il coniuge superstite del pensionato deceduto è obbligato comunque al pagamento delle rate di cessione e pignoramento gravanti sulla pensione del defunto con la propria pensione di reversibilità?

Sono titolare di pensione ex Inpdap: sulla stessa grava un recupero obbligatorio che, all'estinzione di questa, sono già accodati altre due recuperi della stesa natura (finanziarie) già con decreto del giudice.

30 Aprile 2021


domanda di Latif


risposta di Annapaola Ferri

Pensione di reversibilità spettante direttamente al figlio inabile

Il mio ex marito è inabile al lavoro e senza reddito: alla morte del padre pensionato nel 2016 solo la madre ha fatto domanda per ottenere la reversibilità escludendo il figlio da tale diritto.

11 Ottobre 2020


domanda di Francesca


risposta di Tullio Solinas

Rinuncia eredità pensione di reversibilità e debiti con la banca

Chiedo il vostro aiuto perché qualche giorno fa è deceduta mia madre e nei mesi scorsi, mentre le provvedevo assistenza sanitaria, ho trovato a casa dei miei genitori le prove di una situazione economica disastrosa: sono stati messi in mora da un istituto bancario perché in rosso di 10 mila euro, devono quasi 8 mila euro a un avvocato che ha cercato inutilmente di aiutarli a liberarsi di 8 appartamenti che sulla carta risultano di loro proprietà ma in realtà sono del costruttore andato in fallimento, appartamenti occupati abusivamente dagli ex dipendenti di tale impresario edile e di cui da 6 anni i miei genitori non hanno pagato l'IMU (corrispondenti a circa 25 mila euro).

17 Giugno 2020


domanda di Gelindo


risposta di Ornella De Bellis

Arretrati della pensione di reversibilità liquidati a favore di mia madre ma non accreditati perché nel frattempo deceduta – Che fine faranno?

Nel novembre 2015 muore mio padre: il 13 dicembre 2016 ci viene accettata la domanda di reversibilità che spettava a mia madre, così ci arriva una lettera da parte dell'INPS in cui si comunica la liquidazione della reversibilità e di tutti gli arretrati per un importo pari a 7500.

7 Maggio 2020


domanda di Lucia


risposta di Stefano Iambrenghi

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 42 totali)