Eredità, successione ed equitalia ( Chiarimenti )






A me interessa capire se Equitalia o AdE, visto che presentiamo la denuncia di successione, può mettere in essere qualsiasi cosa prima che io possa ritirare i soldi dalla banca del de cuius e trasferirli su un conto aperto il giorno prima dove ritiro subito la somma in contanti… comprendo che lasciando i soldi in giacenza su di un conto, prima o poi equitalia li pignorerà, ma a me interessava sapere se potevano intervenire prima che io materialmente nella stessa giornata trasferisco dal conto del de cuius al conto aperto.

Nella risposta precedente è stato scritto: Fino a quando le disponibilità resteranno sul conto corrente intestato al defunto, esse fanno parte della comunione ereditaria e non possono essere oggetto di azioni esecutive avviate dai creditori sul debitore chiamato all’eredità.

Il debitore chiamato all’eredità e lei, la comunione ereditaria è “la somma di soldi” lasciata in banca dal defunto che lei dovrebbe dividere con l’altro chiamato all’eredità. L’azione esecutiva del creditore è il pignoramento che può essere effettuato solo sul conto corrente del debitore e non su quello del defunto.

Quando si apre la successione e si accetta l’eredità, i chiamati all’eredità diventano eredi e i soldi vengono trasferiti contestualmente sul loro conto corrente. Da questo momento Equitalia può agire per recuperare il credito vantato dall’ADE nei suoi confronti.

24 Giugno 2014 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eredità, successione ed equitalia ( Chiarimenti ). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.