Genitori non coniugati ed eredi minorenni – Cosa succede nel caso venisse a mancare uno dei due?

Accettazione eredità con beneficio inventario, eredità e successione

Io ed il mio compagno (non siamo sposati) abbiamo un figlio: nel caso in cui uno dei due genitori venisse a mancare ed il minore fosse l’unico erede, il genitore superstite in che termini può disporre dei beni lasciati in eredità non avendone la proprietà?

Il genitore superstite diventa automaticamente il tutore del minore? In questo caso potrebbe anche vendere i beni lasciati in eredita’ al minore?

Il genitore superstite, che esercita la potestà genitoriale, deve accettare l’eredità, per conto del minore, con beneficio di inventario (articolo 471 del codice civile).

Il genitore superstite non potrà alienare, ipotecare o dare in pegno i beni pervenuti al figlio in eredità beneficiata. Nè potrà contrarre mutui, dare in locazione ultranovennali o compiere altri atti eccedenti la ordinaria amministrazione riguardanti i beni pervenuti al figlio minore a qualsiasi titolo.

Così dispone l’articolo 320 del codice civile.

STOPPISH

22 Febbraio 2018 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Genitori non coniugati ed eredi minorenni – Cosa succede nel caso venisse a mancare uno dei due?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.