DSU ISEE minorenni con genitori non coniugati e con residenza diversa – Il genitore non convivente con il minore rientra nel nucleo familiare del figlio da solo o con i componenti della propria famiglia anagrafica?


Abbiamo dei dubbi sul calcolo isee minori: io e il mio compagno non siamo sposati, lui ha riconosciuto la bimba, ma è residente in un altro comune ed è nello stato di famiglia dei suoi genitori.

Ci hanno detto che il reddito dei suoi genitori rientrerebbe nel suo isee.

È così oppure per isee minore come nucleo familiare veniamo considerati solo noi tre e il suo stato di famiglia non influisce?
Grazie mille

Se il padre non è sposato con altra donna (diversa dalla madre del minore) o non ha figli con altre donne (diverse dalla madre del minore) egli rientra nel nucleo familiare del minore.

A questo punto, se il padre del minore non percepisce un reddito minimo di 2 mila e 840,51 euro, allora risulta a carico dei suoi genitori ed i suoi genitori vengono inclusi, di riflesso, nello stato di famiglia del minore.

Se, invece, il padre del minore non è fiscalmente a carico dei nonni paterni del minore, allora il nucleo familiare del minore è costituito solo dal minore, da suo padre e da sua madre.

25 Aprile 2018 · Genny Manfredi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic DSU ISEE minorenni con genitori non coniugati e con residenza diversa – Il genitore non convivente con il minore rientra nel nucleo familiare del figlio da solo o con i componenti della propria famiglia anagrafica?