I debiti per i quali agisce SORIT concessionaria passano per intero agli eredi?


Vorrei sapere se i debiti del defunto passano per intero agli eredi, comprese le sanzioni, dato che la Sorit mi ha detto di sì, mentre Equitalia in base all’articolo 8, del decreto legislativo 472/1997, mi ha chiaramente scritto che le sanzioni non sono ereditabili, quindi mi domando e domando a voi: se c’è questa legge che regolamenta il passaggio del debito agli eredi perché una società come Sorit non deve sottostare a tale regolamentazione? Forse il call center non era ben informato?

A meno che non si tratti di sanzioni civili (per intenderci quelle che accompagnano l’omesso o insufficiente versamento di contributi previdenziali e assistenziali dovuti rispettivamente a INPS ed INAIL) le sanzioni (amministrative) irrogate per l’omesso o insufficiente versamento di tributi o per le violazioni del Codice della strada non sono trasmissibili agli eredi.

Probabilmente c’è stato un corto circuito informativo, un equivoco fra lei e l’interlocutore della SORIT.

Sono sicuro che se chiederà anche alla Sorit una risposta scritta, l’esito sarà concorde a quello registrato con Equitalia.

13 Febbraio 2017 · Paolo Rastelli



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic I debiti per i quali agisce SORIT concessionaria passano per intero agli eredi?