I debiti per i quali agisce SORIT concessionaria passano per intero agli eredi?


Debiti ed eredità, eredità e successione





Vorrei sapere se i debiti del defunto passano per intero agli eredi, comprese le sanzioni, dato che la Sorit mi ha detto di sì, mentre Equitalia in base all’articolo 8, del decreto legislativo 472/1997, mi ha chiaramente scritto che le sanzioni non sono ereditabili, quindi mi domando e domando a voi: se c’è questa legge che regolamenta il passaggio del debito agli eredi perché una società come Sorit non deve sottostare a tale regolamentazione? Forse il call center non era ben informato?

A meno che non si tratti di sanzioni civili (per intenderci quelle che accompagnano l’omesso o insufficiente versamento di contributi previdenziali e assistenziali dovuti rispettivamente a INPS ed INAIL) le sanzioni (amministrative) irrogate per l’omesso o insufficiente versamento di tributi o per le violazioni del Codice della strada non sono trasmissibili agli eredi.

Probabilmente c’è stato un corto circuito informativo, un equivoco fra lei e l’interlocutore della SORIT.

Sono sicuro che se chiederà anche alla Sorit una risposta scritta, l’esito sarà concorde a quello registrato con Equitalia.

13 Febbraio 2017 · Paolo Rastelli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » I debiti per i quali agisce SORIT concessionaria passano per intero agli eredi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.