Equitalia e il verbale di nullatenenza

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), multa, multa per violazione del codice della strada

In 10 anni ho accumulato cartelle esattoriali per più di 280 mila euro (tasse non pagate, inps, multe,ecc): non ho pagato in quanto sono rimasto senza reddito, risulto completamente nullatenente e credo sia per questa ragione che nessuno si è fatto vivo, almeno fino alla scorsa settimana.

La scorsa settimana mi telefona uno di Equitalia e mi dice di volere vedere il mio appartamento dove ho la residenza (appartamento in affitto e completamente vuoto) per fare un verbale di nullatenenza.

1) Lo faccio entrare per fare il verbale?
2) Mi conviene che venga fatto questo verbale di nullatenenza?

Possiamo ipotizzare due scenari: il primo, è quello secondo cui l’agente esattoriale voglia prendere visione dell’appartamento, per analizzare la situazione e valutare la fattibilità di un pignoramento dei mobili e di quanto presente nell’appartamento.

Il secondo è quello in base al quale l’agente esattoriale voglia effettivamente trasmettere all’ente impositore un documento che possa consentirgli di sancire l’inesigibilità del credito.

Se l’appartamento di residenza è vuoto, ritengo che per lei sia in ogni caso conveniente far redigere il verbale.

STOPPISH

16 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Equitalia e il verbale di nullatenenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.