Dubbio rinnovo cessione e prestito delega con pignoramento in corso

Cessione del quinto, pignoramento stipendio, prestito delega

Sono un dipendente statale a tempo indeterminato: attualmente sulla mia busta paga ho cessione, delega e pignoramento. Il mio quesito è: posso rinnovare una delle due (cessione o delega), in modo da avere una rata pressoché invariata, per poter estinguere il pignoramento in corso? L’idea mia era di rinnovarle entrambe (allo scadere delle 48 rate) così da mantenere solo le due trattenute in busta paga, chiudere il pignoramento e acquisire liquidità per vivere più sereno. Ci sono limitazioni che lo impediscono?

Innanzitutto, in fase di rinnovo, il prelievo per prestito delega (doppio quinto), cessione del quinto e pignoramento in corso dello stipendio non può superare, complessivamente, il 50% della busta paga al netto degli oneri fiscali e contributivi.

Inoltre, mentre la cessione del quinto può essere trasferita, per legge, alla pensione (con contestuale ridimensionamento della rata nella misura del 20% del rateo mensile percepito) ciò non accade per il prestito delega, che richiede il consenso del datore di lavoro e adeguate garanzie (viene impegnato l’IFR per coprire il residuo del prestito delega in caso di dimissioni, licenziamento o passaggio in quiescenza), ovvero un periodo di ammortamento, per la somma eventualmente non garantita dall’indennità di fine rapporto, che non può essere superiore a quello residuo lavorativo.

Infine, le singole rate della cessione del quinto e del prestito delega non possono superare, ciascuna, il 20% dello stipendio: dunque non credo che riuscirà a realizzare il suo progetto.

STOPPISH

26 Dicembre 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Dubbio rinnovo cessione e prestito delega con pignoramento in corso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.