DSU ISEE 2024 e Assegno di Inclusione (AdI) quando nel nucleo familiare c’è un componente percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) nel 2022

Nel calcolo dell'ISEE 2024 viene incluso il RdC percepito nel 2022, ma il reddito familiare viene calcolato al netto dell'importo RdC percepito

Ho percepito il reddito di cittadinanza, ho presentato domanda di Assegno di Inclusione e fatto l’ISEE 2024 precompilato: considerando che nel 2022 percepivo il reddito di cittadinanza, e che questo viene automaticamente inserito nella DSU, mi ritrovo con un ISEE di 8107 euro, (e va ancora bene poiché è sotto i 9360, ma con la somma dei componenti del nucleo (io e i miei due figli minori con affidamento del giudice) di 9367, quindi superiore ai 6000.
Considerato che i redditi sono dovuti totalmente ed esclusivamente al reddito di cittadinanza, chiedo conferma se questo verrà SCORPORATO dall INPS quando controllerà i requisiti, o non andava inserito.
Ringrazio anticipatamente per il prezioso servizio che offrite.

Il calcolo dell’ISEE 2024 effettuato in base ai dati autodichiarati contenuti nel quadro FC8 ed a quelli derivanti dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Quindi viene automaticamente incluso l’importo percepito a titolo di Reddito di Cittadinanza nel 2022.

L’articolo 2 (beneficiari) del decreto legge 48/2023 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro), al comma 2 punto 2) stabilisce che dal reddito familiare sono detratti i trattamenti assistenziali inclusi nell’ISEE.

I requisiti per accedere al beneficio dell’Assegno di Inclusione (AdI) sono:
– il valore dell’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, deve risultare non superiore a euro 9.360;
il valore del reddito familiare deve risultare inferiore ad una soglia di euro 6 mila annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Non confondere il valore ISEE con il valore del reddito familiare: quest’ultimo è al netto del reddito di cittadinanza percepito nel 2022.

Inoltre nel valore di ISEE bisogna sempre considerare l’effetto riduttivo della scala di equivalenza (il numero di componenti del nucleo familiare) sul reddito familiare, specie se il patrimonio immobiliare e mobiliare del nucleo sono pari a zero.

Sicuramente lei possiede i requisiti per accedere all’AdI.

5 Gennaio 2024 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU ISEE 2024 e Assegno di Inclusione (AdI) quando nel nucleo familiare c’è un componente percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) nel 2022. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.