DSU ISEE 2024 e Assegno di Inclusione (AdI) quando nel nucleo familiare c’è un componente percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) nel 2022 – Ulteriori considerazioni

Il requisito del reddito familiare per l'AdI deve essere rispettato considerandolo al netto dell'eventuale Reddito di Cittadinanza percepito nel 2022

In riferimento alla risposta precedente, confermo, che non ho confuso ISEE con valore reddito familiare: l’ISEE è risultato 8107 e la somma dei redditi dei componenti del nucleo , per effetto di rdc, 9367, superando di fatto i 6000 previsti. Sarà l INPS a effettuare il ricalcolo in fase di accettazione della domanda di AdI o si tratta di un errore di sistema?

Come abbiamo tentato di spiegare nel precedente intervento, non riuscendovi con la necessaria chiarezza, per aver diritto all’Assegno di Inclusione:

– il valore dell’ISEE, tenendo conto anche del Reddito di Cittadinanza (Rdc) percepito nel corso del 2022, deve rientrare nella soglia di 9360 euro;
– il valore del reddito familiare (al netto del reddito di cittadinanza percepito nel 2022) deve essere inferiore a una soglia di 6 mila euro annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza assegnato al nucleo familiare.

Per inciso, relativamente ad un nucleo familiare formato da madre e due figli minori il parametro della scala di equivalenza è pari a 2,2 per cui la soglia del reddito familiare (al netto del reddito di cittadinanza percepito nel 2022), è dato da 6000 euro x 2,2 = 13.200 euro

Piuttosto, va ricordato che la DSU per l’accesso al beneficio dell’Assegno di Inclusione va presentata secondo le regole previste per le prestazioni riservate ai minorenni (il padre dei due bambini, figli della coppia, anche se con loro non convivente, contribuisce all’ISEE del nucleo familiare in forma piena o con componente aggiuntiva a seconda della propria situazione anagrafica e di stato civile ed all’eventuale, effettiva, corresponsione di assegno di mantenimento ai figli).

6 Gennaio 2024 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU ISEE 2024 e Assegno di Inclusione (AdI) quando nel nucleo familiare c’è un componente percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) nel 2022 – Ulteriori considerazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.