Discussioni sull'argomento » selezione - reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza



I forum di indebitati.it Tag del topic: selezione - reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza


Reddito di cittadinanza percepito e poi revocato per accertata omissione di un componente il nucleo familiare nella DSU

Ho chiesto RdC senza inserire mio figlio in DSU e mi è stato revocato ed, ovviamente, il nucleo familiare percettore era formato esclusivamente da me (mio marito defunto): mio figlio, esterno al nucleo dichiarato, e inconsapevole della mia domanda RdC, dovrà rispondere del mio debito?

22 Novembre 2022


domanda di Antonella


risposta di Roberto Petrella

Reddito di cittadinanza – Le indebite percezioni del beneficio ed i controlli mancati da parte dell’INPS circa le Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU) dei richiedenti

Si pone un problema: se la revoca rdc avviene perché io ho omesso di comunicare dei componenti nel nucleo isee, anche se nell'isee (irregolare) e domanda reddito risulto da sola, gli altri componenti che avrebbero dovuto aver fatto parte del nucleo famigliare ma che non sono stati inseriti in dsu come componenti, rispondono dell'indebito o ne rispondo io soltanto dichiarante?

22 Novembre 2022


domanda di Martina


risposta di Genny Manfredi

Reddito di Cittadinanza (Rdc) e assegno di maternità concesso dai Comuni – Sono compatibili ma non cumulabili

A mia figlia e stato accreditato l'assegno dei comuni per la maternità (circa 350 euro una tantum per 5 mesi per un totale una tantum di 1773) che gli è stato pagato dall'INPS dopo la domanda fatta agli assistenti sociali del comune.

15 Novembre 2022


domanda di Grazia_60


risposta di Genny Manfredi

Revoca Reddito di cittadinanza (RdC) – L’importo da restituire costituisce un debito solidale per l’intero nucleo familiare?

La lettera di revoca del Reddito di Cittadinanza (RdC) che l'Inps mi ha mandato a casa dice che sia il richiedente sia il nucleo famigliare devono restituire le somme?

29 Ottobre 2022


domanda di Fabrizio


risposta di Genny Manfredi

Assegno di maternità erogato dall’INPS attraverso un’istruttoria del Comune di residenza

Volevo sapere se per le nuove nascite nel 2022 è ancora possibile richiedere l'assegno maternità al comune e pagato dall'inps, anche se si percepisce reddito di cittadinanza e assegno unico (per il figlio dodicenne).

3 Maggio 2022


domanda di Nicole


risposta di Genny Manfredi

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 12 totali)