Dopo quanto tempo arrivano le cartelle esattoriali?

Ho avuto una partita IVA dal 2012 ad aprile 2015 e non sono riuscito a pagare più nulla, specialmente alla fine: ora ho aderito al saldo e stralcio e l'ultima cartella che mi é stata notificata risale a dicembre 2018. E' possibile che dopo più di 4 anni ne arrivino altre? Non vorrei pagare il saldo e stralcio per poi avere altre cartelle e ritrovarmi punto a capo.a quel punto mi chiedo se non sia meglio non pagare nulla e farsi togliere un decimo dallo stipendio per quando troverò un lavoro.

Come certamente saprà, le uniche cartelle esattoriali suscettibili di definizione agevolata sono quelle affidate all'Agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Dunque ne è esclusa l'ultima notificata a dicembre 2018.

Per quanto attiene le imposte IVA ed IRPEF, nell'ipotesi che le relative dichiarazioni annuali siano state presentate nei termini, ma non si sia riusciti a pagare il dovuto, la cartella esattoriale deve essere notificata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (articoli 36-bis del DPR 600/1973 e 54-bis del DPR 633/1972).

Pertanto, per le dichiarazioni presentate nel 2015, relative all'anno di imposta 2014, la cartella esattoriale non può essere più notificata dopo il 31 dicembre 2018.

31 agosto 2019 · Paolo Rastelli

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

cartella esattoriale
cartella esattoriale prescrizione e decadenza
prescrizione della cartella esattoriale originata da crediti erariali

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca