Dopo quanto tempo arrivano le cartelle esattoriali?

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza, prescrizione della cartella esattoriale originata da crediti erariali

Ho avuto una partita IVA dal 2012 ad aprile 2015 e non sono riuscito a pagare più nulla, specialmente alla fine: ora ho aderito al saldo e stralcio e l’ultima cartella che mi é stata notificata risale a dicembre 2018. E’ possibile che dopo più di 4 anni ne arrivino altre? Non vorrei pagare il saldo e stralcio per poi avere altre cartelle e ritrovarmi punto a capo.a quel punto mi chiedo se non sia meglio non pagare nulla e farsi togliere un decimo dallo stipendio per quando troverò un lavoro.

Come certamente saprà, le uniche cartelle esattoriali suscettibili di definizione agevolata sono quelle affidate all’Agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Dunque ne è esclusa l’ultima notificata a dicembre 2018.

Per quanto attiene le imposte IVA ed IRPEF, nell’ipotesi che le relative dichiarazioni annuali siano state presentate nei termini, ma non si sia riusciti a pagare il dovuto, la cartella esattoriale deve essere notificata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (articoli 36-bis del DPR 600/1973 e 54-bis del DPR 633/1972).

Pertanto, per le dichiarazioni presentate nel 2015, relative all’anno di imposta 2014, la cartella esattoriale non può essere più notificata dopo il 31 dicembre 2018.

31 Agosto 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dopo quanto tempo arrivano le cartelle esattoriali?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.