Dichiarazione di successione presentata da un solo erede


la dichiarazione di successione può essere presentata anche da solo uno degli eredi, pur senza il consenso degli altri soggetti obbligati





Un erede vuole procedere nonostante la contrarietà dell’altro erede all’inoltro della dichiarazione di successione: in questo caso ha detto che le spese del notaio per la successione e le imposte che pagherà le richiederà poi all’altro erede. Lo può fare? Oppure può procedere solamente alla parte della sua eredità?

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente: la dichiarazione di successione può essere presentata anche da solo uno degli eredi, pur senza il consenso degli altri soggetti obbligati, ad esempio da chi non intende subire le sanzioni irrogate dall’Agenzia delle Entrate e gli interessi moratori dovuti dagli obbligati che ottemperano dopo i 12 mesi dal decesso del de cuius, come previsto dalla normativa vigente.

13 Marzo 2024 · Giorgio Martini


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dichiarazione di successione presentata da un solo erede. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.