Dichiarazione dei redditi da parte degli eredi per conto del defunto

Tutti gli eredi devono presentare la dichiarazione dei redditi per il defunto al fine di versare l'imposta, pro quota, eventualmente da questi dovuta

Mia suocera ha perso il coniuge nel Giugno del 2023 lasciando in eredità a lei e i suoi due figli particelle di terreni già in comproprietà con altri parenti del defunto, nonchè la casa di residenza dei coniugi e altri piccoli immobili e la domanda è: sia il coniuge superstite che i figli sono obbligati quest’anno a fare la dichiarazione dei redditi sia loro nonchè per il defunto marito ovviamente in qualità di erede?

La dichiarazione 2024 dei redditi percepiti dal defunto e presentata da un erede serve sia a versare, pro quota, l’Imposta sul Reddito delle Persone fisiche eventualmente dovuta dal defunto nell’anno di imposta 2023, sia a beneficiare, sempre pro quota, di eventuali rimborsi spettanti al defunto.

Questo il motivo per cui tutti gli eredi (cioè i chiamati all’eredità che l’abbiano accettata) sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi per conto del defunto.

6 Maggio 2024 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dichiarazione dei redditi da parte degli eredi per conto del defunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.