Debito con fornitore per mancato pagamento riba (decreto ingiuntivo) ultima parte

Credo che chi le sta vicino abbia identificato il suo problema: lei si sta agitando troppo e se lei chiede Può venire l'ufficiale giudiziario a casa?

Riassumo brevemente la mia situazione: a Gennaio 2011 non ho pagato una riba di 1500 euro a dei fornitori per gravi problemi finanziari che ancora persistono. Comunque a maggio 2011 con grandi sacrifici ho fatto un bonifico di 500 euro.Poi però non ho più potuto estinguere il debito rimanente di 1000 euro.

Loro mi hanno richiamato un paio di volte intimandomi di saldare la rimanenza.L’ultimo contatto l’ho avuto con un loro avvocato a Novembre 2011 poi da allora + niente.Qualche giorno fà ho avuto la brutta sorpresa di una raccomandata da uno studio di avvocati.. n alto dice – giudice di pace – e sotto- ricorso per ingiunzione di pagamento..a dirla breve mi chiedono di pagare 12OO EURO spese comprese e che ho diritto di fare opposizione entro 40 giorni … che poi il decreto diverrà definitivo.Ora premesso che io non ho un centesimo (nemmeno per fare opposizione che mi dicono sia costosa), né possego case, macchine o altro … vivo in casa con i miei genitori.

Ho solo un negozietto (ma in affitto) in cui le cose vanno malissimo e che penso di chiudere. Un conto corrente che piange miseria.Cosa mi può succedere?? Un ‘amico mi ha detto che provabilmente hanno fatto questa ingiunzione di pagamento per poter chiudere ai fini fiscali il credito come inesigibile…e non sicuro faranno venire l’ufficiale giudiziario…che se x caso mai pignora qualcosa non posso più dichiarare il mio credito come inesigibile,a detto cose sensate.. può essere ?? Come funziona un pignoramento..devono fare fotografie,ci mettomo molto tempo?

Mi terrorizza l’idea che possa venire a frugare in casa dei miei genitori dove io vivo.Molti mi dicono che mi sto agitando troppo…del resto cose di valore assolutamente non ne ho.. quindi pure mi dovessero pignorare qualcosa…chi se la comprerebbe??Avevo pensato di contattare la ditta del fornitore.. per trovare un’accordo.. se si accontentavano di 5-600 euro in 2 volte(+ di cosi non posso).. mi dite di provare ?? Contatto la ditta o l’avvocato ?? Oppure aspetto e come va va… tanto arrestarmi non credo possano !

Credo che chi le sta vicino abbia identificato il suo problema: lei si sta agitando troppo e se lei chiede Può venire l’ufficiale giudiziario a casa? io non posso risponderle di no, perché la prenderei in giro e le mancherei di rispetto in quanto l’evento è nell’ordine delle cose.

Ma è un evento che si risolve nel fastidio o nel disagio di una mezz’ora. Una firma al verbale e al massimo verrà nominato custode giudiziario di un divano ….

Insomma, non è un disonore e non la carcereranno per il suo debituccio. Anche io ricevo spesso le visite dei cari amici ufficiali giudiziari. Ma mi preoccupo di più quando devo ritirare analisi cliniche mie o dei miei familiari.

Stia tranquillo e lasci stare i contatti con il creditore. Ormai ha adito la via giudiziale.

STOPPISH

16 Luglio 2012 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Debito con fornitore per mancato pagamento riba (decreto ingiuntivo) ultima parte. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.