Dopo anni che ho saldato debiti anche in ritardo, perché mi viene negato un prestito?

Dopo anni che ho saldato debiti anche in ritardo ma tutto saldato, ho chiesto ad un negozio di telefonia di pagare a rate un cellulare per mia figlia: l’esercente ha accettato con tutta la mia documentazione ma il finanziamento è stato rifiutato.

Vorrei una mano per sapere come meglio procedere per cancellarmi dal crif (se è questa la corretta definizione) e poter eventualmente accedere ad un finanziamento per acquistare una macchina.

Dalle centrali rischi private (sistemi di Informazioni Creditizie o SIC), tra le quali anche CRIF EURISC, in cui il proprio nominativo risulta segnalato come debitore inadempiente, la cancellazione è automatica decorsi tre anni dalla regolarizzazione, in ritardo, del debito.

A questo punto però nasce un problema: l’assenza di segnalazioni positive in centrale rischi (precedenti prestiti rimborsati integralmente con puntualità), non depone a favore del richiedente, che si presume abbia avuto in passato accesso al credito, a meno che non si ipotizzi che egli non abbia mai chiesto finanziamenti.

Ecco perché, anche dopo la cancellazione dalla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) così come da CTC (Consorzio di Tutela del Credito) o da Experian Cerved, non è facile ottenere un prestito, se non con l’intervento di garanti.

Insomma, la concessione di un finanziamento deriva da un accordo contrattuale fra due contraenti e non è un atto dovuto, anche in assenza di segnalazioni negative (leggasi, anche dopo il rimborso in ritardo di un debito).

5 Marzo 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prestito negato per segnalazione nella Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) - Sto pagando le rate di un piano di rientro scaturito da un accordo transattivo con il creditore
Vorrei alcune informazioni riguardo un finanziamento da me stipulato 3 anni fa: sebbene avessi un altro già aperto con la stessa società finanziaria il primo pagato in conto corrente in tale data di scadenza corretto il secondo non riuscivo a pagarlo e cinque/sei rate sono state insolute sebbene io giustificassi il cattivo pagamento del secondo finanziamento la società di recupero crediti non mi aiutava ad incorporare il secondo finanziamento nel primo dopo avermi segnalato alla CRIF di Bologna mi hanno fatto un piano di rientro adesso dopo un anno da questo piano di rientro volevo fare un altro finanziamento per ...

Due rate pagate in ritardo - Quando potrò chiedere un nuovo prestito?
A Febbraio 2017 ho fatto un finanziamento con Compass per i Materassi Marion, dopo uno spot visto in TV: il costo iniziale era di 249 euro, ma poi il venditore ti fa presente che se non vuoi avere problemi per la postura, devi acquistare quello da 1200 euro, 12 rate per 100 euro al mese, perché quello da 249 è troppo sottile. Fatto il finanziamento inizialmente ho pagato, poi nel corso del secondo mese sono venuti a rubarmi in casa e ho avuto difficoltà a pagare la seconda rata; facendo presente alla Compass l'accaduto e chiedendo di posticipare la rata ...

Il rilascio del passaporto viene negato anche al condannato in sede penale che non ha saldato le spese di giustizia a proprio carico?
In tema di mancato rilascio del passaporto per multe/ammende penali non ho capito se la legge richiede il pagamento di multe/ammende penali incluse anche le spese di giustizia. In caso di condanna penale infatti oltre alle pene pecuniarie, vengono emesse solitamente anche le spese di giustizia. Quindi, mettiamo caso che un condannato abbia subìto una pena pecuniaria di 10000 Euro e 5000 di spese di giustizia. Ai fini del rilascio del passaporto, è richiesto il pagamento dell'importo totale oppure nella parte riguardante la multa, in questo caso 10000 Euro? Grazie per le risposte. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Dopo anni che ho saldato debiti anche in ritardo, perché mi viene negato un prestito?