Dopo anni che ho saldato debiti anche in ritardo, perché mi viene negato un prestito?

Dopo anni che ho saldato debiti anche in ritardo ma tutto saldato, ho chiesto ad un negozio di telefonia di pagare a rate un cellulare per mia figlia: l'esercente ha accettato con tutta la mia documentazione ma il finanziamento è stato rifiutato.

Vorrei una mano per sapere come meglio procedere per cancellarmi dal crif (se è questa la corretta definizione) e poter eventualmente accedere ad un finanziamento per acquistare una macchina.

Dalle centrali rischi private (sistemi di Informazioni Creditizie o SIC), tra le quali anche CRIF EURISC, in cui il proprio nominativo risulta segnalato come debitore inadempiente, la cancellazione è automatica decorsi tre anni dalla regolarizzazione, in ritardo, del debito.

A questo punto però nasce un problema: l'assenza di segnalazioni positive in centrale rischi (precedenti prestiti rimborsati integralmente con puntualità), non depone a favore del richiedente, che si presume abbia avuto in passato accesso al credito, a meno che non si ipotizzi che egli non abbia mai chiesto finanziamenti.

Ecco perché, anche dopo la cancellazione dalla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) così come da CTC (Consorzio di Tutela del Credito) o da Experian Cerved, non è facile ottenere un prestito, se non con l'intervento di garanti.

Insomma, la concessione di un finanziamento deriva da un accordo contrattuale fra due contraenti e non è un atto dovuto, anche in assenza di segnalazioni negative (leggasi, anche dopo il rimborso in ritardo di un debito).

4 marzo 2018 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

cancellazione nominativo dalle centrali rischi
centrale rischi CRIF
prestito negato

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca