Il rilascio del passaporto viene negato anche al condannato in sede penale che non ha saldato le spese di giustizia a proprio carico?


In tema di mancato rilascio del passaporto per multe/ammende penali non ho capito se la legge richiede il pagamento di multe/ammende penali incluse anche le spese di giustizia.

In caso di condanna penale infatti oltre alle pene pecuniarie, vengono emesse solitamente anche le spese di giustizia.

Quindi, mettiamo caso che un condannato abbia subìto una pena pecuniaria di 10000 Euro e 5000 di spese di giustizia.

Ai fini del rilascio del passaporto, è richiesto il pagamento dell’importo totale oppure nella parte riguardante la multa, in questo caso 10000 Euro?

Grazie per le risposte.

L’articolo 3 della legge 1185/1967 dispone, sostanzialmente, che non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o un’ammenda.

Nella legge citata non esistono riferimenti alle spese di giustizia eventualmente non ancora saldate dal condannato in sede penale.

11 Settembre 2018 · Annapaola Ferri



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Il rilascio del passaporto viene negato anche al condannato in sede penale che non ha saldato le spese di giustizia a proprio carico?