Pignoramento del conto corrente personale riconducibile a debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) contratti da una società in accomandita semplice (SAS) di cui sono amministratore

Fisco tributi e contributi, responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Sono amministratore in una sas e due mesi fa ho ricevuto il pignoramento del conto corrente per delle cartelle esattoriali non pagate.

Ho anche una srls di cui sono socio unico, la mia domanda è: possono pignorare anche il conto della srls?

Quali altre azioni possono intraprendere nei miei confronti?

In una società di persone (qual è la società in accomandita semplice) il socio accomandatario risponde personalmente ed illimitatamente dei debiti sociali.

Il socio di una società a responsabilità limitata risponde dei debiti sociali solo per la quota conferita: in particolare, il conto corrente della società a responsabilità limitata può essere pignorato solo per i debiti acquisiti dalla stessa e non per debiti personali del socio.

Per quel che attiene i debiti tributari, chi assume la carica di amministratore di una compagine sociale (di qualsiasi tipo essa sia) si espone, personalmente, a tutte le conseguenze che possono derivare da inadempienze nel versamento dei tributi dovuti dalla società (Cassazione sentenza 39437/14).

Nei confronti dell’amministratore inadempiente nel versamento dei tributi possono essere adottate tutte le misure di riscossione coattiva previste dalla normativa vigente.

Peraltro, l’articolo 2260 del codice civile parla chiaro, laddove dispone che gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società per l’adempimento degli obblighi ad essi imposti dalle legge. La responsabilità non si estende solo agli amministratori che dimostrino di essere esenti da colpa.

STOPPISH

14 Luglio 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del conto corrente personale riconducibile a debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) contratti da una società in accomandita semplice (SAS) di cui sono amministratore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.